Ricca di aziende e contenuti l’area collettiva ANVE

Si è chiuso con rinnovata fiducia il 69° SALONE INTERNAZIONALE DEL FLOROVIVAISMO E ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO E INFRASTRUTTURE VERDI – FLORMART.

Dal 19 al 21 settembre i professionisti nazionali e internazionali della filiera florovivaistica si sono riuniti presso le strutture di Padova Fiere – GEO SPA per esporre prodotti e servizi.

ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori ha partecipato come nel 2016 e 2017 organizzando una grande area espositiva e con eventi di primaria importanza. Inoltre ha partecipato a tutti gli incontri tecnici e istituzionali organizzati dall’Associazione Internazionale dei Produttori AIPH.

All’interno dello storico Padiglione 5 dedicato al Vivaismo, ANVE ha allestito un’area di 2500 mq, notevolmente incrementata nella superficie e nel numero di partecipanti, in cui i Soci hanno esposto i propri prodotti di eccellenza lungo un percorso territoriale.

Area istituzionale ANVE

Queste le aziende di produzione presenti: Sicilia Verde di Giambò, Piante Imbesi, Vivai Munafò, Laura Ryolo SrL, Vivai Coppolino, Vivai Valenti Antonino, Milazzoflora, Vivai Capitanio Stefano, Vivai Buemi, Vivai Cantatore Vincenzo, Caporalplant, Primavita, Paganopiante, Vivai De Nicolo, Vivai Cantarore Michele, Glionna Vivai, Vivai De Laurentiis, Oasi Vivai Piante, Vivai La Felce, Vivai Imperatore, Verde Molise, Vivai Acciarri Alfredo, Vivai Aumenta Antonio, Buongiovanni Vivai Piante, Giorgio Tesi Group, Floramiata, Vivai Ideaverde, Vivai Cinelli Luca, Vivai Romiti Giampaolo, Compagnia del Lago Maggiore, Lambo, Terra Alta, Arena Vivai.

Dunque era presente il florovivaismo da nord a sud con aziende provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia. Tutti loro hanno reso possibile l’esposizione di tutto l’assortimento per il mercato locale, europeo ed extraeuropeo composto da piante ornamentali da interno e da esterno, fruttiferi, piante aromatiche, acidofile, continentali, mediterranee, tropicali e subtropicali, agrumi, piante fiorite, alberi e arbusti.

Inoltre hanno partecipato con ANVE il Socio sostenitore AICG – Associazione Italiana Centri di Giardinaggio e le società di servizio convenzionate AIB – All Insurance Broker che sviluppa e propone le polizze assicurative a copertura dei danni da calmità naturali e fitopatologie sulle piante e Florinfo che, da trent’anni, sviluppa soluzioni informatiche per produttori, manutentori del verde, fioristi, rivenditori e enti pubblici.

Tanti gli eventi di Soci e partners al FLORMART

Durante i tre giorni di Flormart si sono tenuti molteplici eventi organizzati da Soci e partners che hanno dato valore e visibilità a tutta la collettiva ANVE in esposizione.

Di seguito i dettagli:

LAMBO

L’azienda associata Lambo ha presentato il libro “Manuale degli Alberi”, una guida pensata per offrire uno strumento d’aiuto a tutti, nella scelta di ”alberi giusti” da inserire nei vari contesti ambientali urbani e periurbani.
Il testo è stato progettato da esperti arboricoltori che ogni giorno operano nei vivai dove si prendono cura degli alberi, stagione dopo stagione, seguendo la loro crescita, intervenendo con sapienti potature, minimi trattamenti chimici, concimazioni ed irrigazioni mirate.

Sono intervenuti:
Leonardo Capitanio – Presidente ANVE
Giuseppe Bozzetti e Maurizio Lapponi – Autori

GIORGIO TESI GROUP E ABOUTPLANTS

L’azienda associata Giorgio Tesi Group e il media partner di ANVE AboutPlants hanno presentato il libro “A proposito di alberi. Raccolta di articoli sul verde urbano” a cura dell’autore Prof. Francesco Ferrini – Presidente della Scuola di Agraria di Firenze

Una raccolta dei migliori articoli da lui scritti per il web magazine AboutPlants.eu, portale di riferimento per tutto ciò che attiene il mondo delle piante. 

I testi, opportunamente adattati e alcuni inediti, trattano di diversi temi legati alla pianta, con particolare riferimento al verde urbano, materia di cui il Prof. Ferrini è riconosciuto esperto a livello mondiale. 

CAPORALPLANT

L’azienda associata Caporalplant ha organizzato il meeting “L’importanza dei controlli di qualità e il monitoraggio fitosanitario”.

A cura di Giuseppe Caporale – Titolare Caporalplant

Un talk dedicato a produttori e clienti in cui parlare del ciclo di verifiche tecniche dello staff interno dal campo madre alla vendita, fino al trasporto del prodotto stesso: i casi del Qatar e della Norvegia.
E poi ancora il rapporto con il servizio fitosanitario regionale e le certificazioni di qualità.

VIVAI CAPITANIO STEFANO

L’azienda associata Vivai Capitanio Stefano ha tagliato la torta per festeggiare 30 anni di colori, di passione e di professionalità.

Per celebrare i 30 anni di attività erano presenti Leonardo e Simone Capitanio con i loro collaboratori, i Soci ANVE e i visitatori della fiera.

FLORAMIATA

L’azienda associata Floramiata, sul green carpet del Flormart, ha presentato il nuovo “Catalogo 2019”. La pubblicazione, in una veste tipografica accattivante, riassume in sé i connotati editoriali del catalogo e del company profile. 

Sono intervenuti:
Marco Cappellini – AD Floramiata
Enrico Barcella – Direttore Operativo Floramiata

 

Floramiata, prima azienda carbon free grazie all’utilizzo di energia geotermica per il riscaldamento delle serre, ha inoltre vinto il primo premio Flormart nella sezione vivaismo e floricultura!

AICG – ASSOCIAZIONE ITALIANA CENTRI DI GIARDINAGGIO

Il Socio sostenitore AICG ha presentato l’apertura del Garden festival d’Autunno che coinvolge quasi 100 centri di giardinaggio in tutta Italia fino al 21 ottobre. 

Il ciclamino è stato il protagonista della terza edizione dell’evento con tantissime iniziative ed eventi comuni, come le attività per i bambini “I nonni raccontano” (un laboratorio con letture in occasione della Festa dei Nonni nel weekend del 6 e 7 ottobre) e una grande festa finale aperta a tutti (20 e 21 ottobre). 

L’evento gode del patrocinio del Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo.

Inoltre nell’ambito del Garden Festival d’Autunno, AICG ha scelto di sostenere la Campagna “Nastro Rosa AIRC”: per tutto il mese di ottobre, per ogni vaso di ciclamino di colore rosa venduto, i Centri di Giardinaggio aderenti devolveranno 1 euro a sostegno dei progetti di ricerca sul tumore al seno dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Per informazioni e l’elenco dei garden center partecipanti: www.aicg.it

 

Grande successo per il seminario organizzato da ANVE sulla Xylella fastidiosa

 Al Flormart l’area istituzionale ANVE è stata il punto di incontro e di confronto per le aziende associate e non solo: si è infatti tenuto l’importante seminario “Xylella fastidiosa: applicazione della normativa ed effetti sul mercato nazionale e internazionale”  moderato dal Presidente ANVE Leonardo Capitanio con la partecipazione dei seguenti relatori:

  • Donato Boscia: Consorzi internazionali di ricerca scientifica PONTE e XF-ACTORS
  • Gianni Cantele: Presidente Coldiretti Puglia
  • Michele Lacenere: Presidente Confagricoltura Bari
  • Roberto Betto: Presidente CIA Padova

A seguire si è tenuto il dibattito in cui sono altresì intervenuti Giuseppe Caporale (Socio ANVE), Sabrina Diamanti (Presidente CONAF), Giandomenico Consalvo (Presidente CIVI-ITALIA), Renato Ferretti (Consigliere CONAF e giornalista di settore), Pierluigi Verga (Vice Presidente Distrettto Altolombardo), Tim Briercliffe (Segretario AIPH).

Da sinistra Roberto Betto, Michele Lacenere, Leonardo Capitanio, Gianni Cantele

Intervento di Tim Briercliffe

Intervento di Donato Boscia

Alla platea, composta da operatori nazionali e internazionali tra cui i delegati delle Associazioni ENA e AIPH provenienti dall’Europa e da tutto il mondo, sono state date informazioni aggiornate sul monitoraggio e eradicazione del temibile fitopatogeno.

ANVE ha ritenuto necessario e doveroso organizzare questo seminario con l’auspicio di ripristinare fiducia sulla sanità del materiale vegetale italiano e riflettere insieme su un cambio delle scelte strategiche che privilegi l’eliminazione del materiale infetto e di quello potenzialmente portatore della malattia e che limiti le misure di contenimento, adottate fino ad ora, alle aree per le quali è nota l’impossibilità di eradicazione del batterio; occorre riportare l’attenzione su una strategia di eradicazione in quelle aree che attualmente sono indenni e nelle quali il monitoraggio consente di avere dati confortanti in tal senso.

Tutto questo con l’auspicio di salvaguardare i poli vivaistici che si trovano comunque in area per definizione indenne.

AIPH – Associazione Internazionale dei Produttori protagonista a Padova, Pistoia e Pescia

Presso il Flormart si è tenuto il 70° Congresso dell’Associazione Internazionale dei Produttori AIPH (http://aiph.org/events/padova/), un’evento unico per l’Italia, di grande valore tecnico ed alto profilo istituzionale in cui sono state presentate le candidature delle EXPO in Turchia e Australia, le iniziative Green Cities nel mondo ed affrontate le questioni fitosanitarie e quelle relative alle roialty per le nuove varietà vegetali.  

Oltre 100 delegati provenienti dai cinque continenti hanno portato tutta la loro esperienza internazionale per lo sviluppo del florovivaismo e per una visione globale del settore. In rappresentanza dell’Italia ha partecipato il Presidente ANVE Leonardo Capitanio.

 Emozionante e ricco di storia è stato l’intervento di Arturo Croci che ha ben descritto le attività e l’evoluzione di AIPH sin dai primi anni dalla sua fondazione.

 

 Alcuni momenti del 70° Congresso AIPH

Oltre a questi eventi, AIPH ha espressamente richiesto di organizzare visite professionali presso aziende rappresentative di Pistoia e Pescia e constatare le capacità produttive e la tradizione vivaistica del più grande Distretto europeo. Per questo, i delegati internazionali si sono recati presso le seguenti aziende associate ad ANVE: Vivai Cinelli Luca, Giorgio Tesi Group, Buongiovanni Vivai Piante, Vivai Romiti Giampaolo.

                                                                 

Delegazione AIPH presso Vivai Cinelli Luca – Pescia                                  Delegazione AIPH presso Giorgio Tesi Group – Pistoia

                                                                  

Delegazione AIPH presso Vivai Romiti Giampaolo – Pistoia               Delegazione AIPH presso Buongiovanni Vivai Piante – Pistoia

 

Durante le loro visite sono stati accompagnati nei siti di produzione di piante ornamentali da esterno quali alberature, arbusti, conifere, latifoglie, rosai e fruttiferi.

Queste le nazioni presenti: Italia, Olanda, Germania, Francia, Svizzera, Regno Unito, Grecia, Polonia, Belgio, Turchia, Stati Uniti, Canada, Cina, Taipei, Australia, Korea, Indonesia, Giappone, Qatar, Pakistan, Bhutan, Kenya, Russia.

Dunque le nostre aziende hanno avuto l’opportunità di mostrarsi in un contesto esclusivo e di assoluto valore promozionale e commerciale.

Positive e ricche di entusiasmo le parole del Presidente ANVE Leonardo Capitanio: “è stata una settimana intensa ma con tante soddisfazioni. Siamo riusciti a mettere insieme la nosta Associazione, gli operatori di filiera e le rappresentanze nazionali e internazionali con attività di promozione, informazione e visite professionali di operatori stranieri. Si è creato un vero sistema e Flormart ne è stato l’origine. Tutto ciò grazie all’ ottima sinergia in essere con Padova Fiere – GEO SPA per la quale va un particolare ringraziamento a Cristiana Bertero per la continua assistenza e la professionalità di tutto il suo Staff.”

Leonardo Capitanio

Presidente ANVE