ANVE al Myplant & Garden

Prosegue il successo della fiera milanese

    

 

Si è tenuta dal 20 al 22 febbraio la V edizione della fiera internazionale Myplant & Garden nelle strutture di Fiera Milano Rho-Pero.

Aumentati sensibilmente gli espositori e la gamma di prodotti florovivaistici, di arredo, di macchinari e attrezzature proposti da aziende italiane e straniere.

ANVE ha partecipato con una propria area espositiva istituzionale in cui ha ospitato le società di servizio convenzionate AIB Broker e PC System oltre a ENEA – Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile. 

Durante i tre giorni è stato presentato e divulgato il nuovo Annuario 2019, rinnovato nella veste grafica, in cui sono presenti Soci effettivi, Soci sostenitori, partner, Società di servizio convenzionate, le attività interne di assistenza, comunicazione, promozione, ricerca e rappresentanza che l’Associazione svolge a livello nazionale e internazionale oltre ai saluti dei principali esponenti delle Istituzioni italiane ed europee tra cui il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio e il Vice Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo Paolo de Castro.

L’Annuario viene stampato su 2000 copie di cui 1000 inviate direttamente a produttori, operatori di filiera, rappresentanti politici e istituzionali, 300 consegnate all’estero e le restanti utilizzate in occasione di incontri e convegni.

Presso lo stand del MIPAAFT si è inoltre tenuto l’evento per la firma del contratto tra l’Associazione Nazionale di tutela del Marchio VivaiFiori e l’Ente di certificazione Certiquality per l’avvio degli audit presso le aziende italiane. Si è trattato di un passaggio fondamentale per dare seguito applicativo al progetto pilota partito dal Ministero e da ISMEA e divenuto ora realtà.

Pertanto a marzo si svolgeranno le prime verifiche per poi procedere al rilascio dei certificati ad ogni azienda partecipante.

VivaiFiori è un Marchio registrato che attesta il rispetto di requisiti di processo aziendale descritti in un’apposito Standard e che viene convalidato dalle verifiche svolte in campo dell’ente terzo di certificazione. L’Associazione VivaiFiori, presieduta da Roberto Magni, ha il compito di autorizzare l’utilizzo del Marchio in base a quanto stabilito da un apposito Regolamento.

 

        

 

Il Presidente ANVE Leonardo Capitanio commenta: “la fiera continua il suo andamento positivo con nuovi articoli e nuovi espositori e questo è un bene per tutta la filiera. Personalmente sono molto soddisfatto della partecipazione di ANVE, del nostro stand e delle nuove relazioni che abbiamo stretto con aziende e enti pubblici. Fondamentale la presenza del Ministero delle Politiche Agricole che testimonia la vicinanza al nostro settore e che ha ospitato questa storica firma per procedere con le certificazioni delle aziende con il Marchio VivaiFiori. Dobbiamo continuare così affinchè l’intera filiera italiana abbia benefici in termini commerciali e istituzionali.”