Si è tenuta in occasione di EIMA, presso le strutture di Bologna Fiere, la XII edizione della competizione nazionale “Comuni Fioriti” organizzata da ASPROFLOR – Associazione Produttori Florovivaisti.

ASPROFLOR, tra le molteplici attività svolte, promuove l’immagine della floricoltura italiana e del turismo del verde attraverso il concorso annuale rivolto ai Comuni italiani che si sono contraddistinti per l’adozione di elevati standard qualitativi e quantitativi del verde ornamentale nei propri territori.

ASPROFLOR è inoltre l’unica Associazione italiana che rappresenta i Comumi Fioriti al concorso europeo Entente Florale e a quello mondiale Communities in Bloom.

All’edizione 2018 hanno partecipato ben 182 Comuni, confermando l’interesse delle Amministrazioni locali a sviluppare politiche di miglioramento del benessere sociale tramite l’utilizzo di piante e fiori.

La giornata di premiazione ha confermato anche il successo di questa iniziativa: erano infatti presenti in platea oltre 600 persone tra Sindaci, amministratori e operatori del verde.

L’occasione è stata particolarmente importante e piacevole per ANVE poiché la Vice Presidente Patrizia Fasano ha ricevuto, direttamente dal Presidente ASPROFLOR Renzo Marconi, la targa speciale di ringraziamento per le attività rivolte alla filiera florovivaistica e per le proficue collaborazioni tra le due Associazioni.

La Vice Presidente Fasano commenta:

“Mi complimento con gli organizzatori per gli sforzi e le risorse apportate per un’evento ti tale partecipazione ed interesse. In particolare vorrei manifestare la massima gratitudine per il conferimento della Targa speciale che ci rende ancor più orgogliosi del nostro lavoro e fiduciosi per lo sviluppo di altrettante attività.
Comuni Fioriti è un’iniziativa unica in Italia e trasversale di tutta la filiera florovivaistica e merita la maggior visibilità e divulgazione possibile a livello nazionale ed internazionale. ANVE sarà ben lieta di dare tutto il supporto necessario a questa e ad altre attività di ASPROFLOR.”