Presso le strutture di Padova Fiere – Geo Spa si è tenuto un incontro organizzato da ANVE con i Soci sostenitori e partner.

Erano presenti AICG – ASSOCIAZIONE ITALIANA CENTRI DI GIARDINAGGIO, AIPV – ASSOCIAZIONE ITALIANA PROFESSIONISTI DEL VERDE, ASPROFLOR – ASSOCIAZIONE PRODUTTORI FLOROVIVAISTI, ASSOCIAZIONE FLOROVIVAISTI VENETI, ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI TUTELA DEL MARCHIO VIVAIFIORI, ASSOVERDE – COSTRUTTORI DEL VERDE, CONSIGLIO NAZIONALE PERITI AGRARI E PERITI AGRARI LAUREATI, CONSORZIO MYPLANT & GARDEN, PADOVA FIERE – GEO SPA.

Lettere di sostegno all’iniziativa sono altresì pervenute da altrettanti Sostenitori impossibilitati a partecipare.

Il Presidente Leonardo Capitanio e la Vice Presidente Patrizia Fasano hanno ringraziato i presenti ed esposto le motivazioni dell’incontro, ovvero approfondire le attività svolte e le specializzazioni nelle molteplici questioni che riguardano la filiera florovivaistica così da valorizzare reciprocamente il patrimonio di esperienze di ciascuna aggregazione.

E’ infatti emerso che ogni realtà, tra le numerose iniziative di rappresentanza istituzionale, ha inoltre proprie peculiarità sull’assistenza per i dettaglianti, grossisti, giardinieri, consulenti, per i produttori di fruttiferi e ornamentali, per i partecipanti alle gare di appalto, per la promozione del verde e l’implementazione di sistemi di qualità; il tutto integrato in una specifica rete di collaborazioni a livello locale, regionale e/o nazionale.

Capitanio ha dunque proposto la predisposizione di una “griglia” in cui inserire queste particolari attività così da individuare l’interlocutore idoneo per la risoluzione di aspetti (es. tecnici o normativi) di interesse per le aziende.

La giornata è stata anche l’occasione per allargare il network con la sottoscrizione dell’accordo di Socio sostenitore tra ANVE e DISTRETTO FLOROVIVAISTICO ALTO LOMBARDO rappresentato dal Presidente Roberto Magni.


Si tratta del Distretto di filiera accreditato presso la Regione Lombardia che rappresenta le Provincie di Como, Lecco, Varese, Sondrio, Milano e Monza Brianza ed ha, tra i propri associati, riproduttori, produttori, rivenditori, grossisti, garden center, fioristi, manutentori del verde, professionisti, aziende di impianti e supporti tecnici, testate giornalistiche oltre a enti ed associazioni del territorio quali istituti tecnici e professionali, università, associazioni sindacali, province e comuni.

Il Presidente ANVE commenta: “ringrazio tutti per aver accettato l’invito.  Credo che incontri come questo siano fondamentali per condividere proposte e opinioni. Di fatto è emerso che in Italia facciamo tantissime attività ma a volte non lo sappiamo! Pertanto spero che ci sia un coinvolgimento reciproco sempre maggiore così da conoscerci meglio e creare reti e collaborazioni interessanti per le nostre aziende associate. Infine ringrazio Cristiana Bertero di Padova Fiere per averci accolto e aiutato nell’organizzazione.”