Qualche cenno sull'argomento:

Quando e come nasce Pacini Editore?
Pacini Editore Industrie grafiche nasce nel 1872 a Pisa fondata dal Cavalier Mariotti il quale, non avendo figli, lasciò l’attività al nipote Emilio Pacini; io e mia sorella Francesca rappresentiamo la quinta generazione. L’attività di editoria e stampa per Pacini Editore è da sempre legata al mondo universitario scientifico e umanistico tanto che inizialmente la casa editrice si trovava in Piazza dei Cavalieri, sede della rinomata Scuola Normale Superiore.

Quali sono i principali settori di Pacini Editore?
Storia, Arte, Ambiente e Medicina rappresentano i nostri punti di forza; da segnalare anche la collana Uomonatura e i periodici dedicati alle eccellenze del territorio italiano.

Quale filosofia di lavoro, quale la visione strategica che hanno reso la sua Azienda leader in tali settori?
Innovare nella tradizione: Pacini Editore è una società editoriale e Industria grafica che da anni investe in formazione e in nuove tecnologie; la nostra mission è offrire ai lettori un’alta qualità di contenuti e molteplici strumenti di comunicazione e informazione.
Da qui il nostro impegno costante nello sviluppo, per rispondere alle esigenze dei mercati di riferimento in continua trasformazione.
Pacini Editore gestisce, attraverso il proprio personale e le proprie strutture, tutto il ciclo di produzione dalla progettazione fino alla stampa e distribuzione in tutto il mondo.

Casa editrice e Industria grafica non è una soluzione insolita?
Le più antiche case editrici di qualità come Rizzoli ad esempio nascono come “officine grafiche” coniugando attività di stampa ed editoria; anche oggi questo permette di mantenere elevati standard di qualità.
Pacini Industrie grafiche vanta macchine da stampa di ultima generazione al fine di garantire elevati standard di qualità a prezzi competitivi e per rispondere alle esigenze delle aziende quali quelle associate al gruppo Anve.

Come si sta evolvendo il prodotto editoriale (web, digitale, social media…)?
Anche se è divenuta una risposta classica, riteniamo che la qualità dei contenuti sia fondamentale per il consolidamento e l’evoluzione dell’editoria in generale. Detto questo sta alla capacità degli editori studiare le formule migliori, produrre contenuti di valore, divulgarli nel modo più opportuno, soddisfare utenti sempre più sofisticati ed esigenti. Le nuove tecnologie rappresentano una grossa opportunità che amplifica le armi utilizzabili dall’editore per distinguersi ed affermarsi.

Come descriverebbe la vostra collaborazione con ANVE ?
Pacini Editore è stata la prima azienda grafico-editoriale in Italia ad essere certificata ISO9001 ed ha ottenuto, ormai da anni, la certificazione FSC: per noi il rispetto dell’ambiente e della natura è fondamentale; la collaborazione con ANVE è particolarmente importante e in linea con la nostra politica per fare emergere anche all’estero le reali eccellenze dell’Italia; tra queste ANVE e tutto il settore vivaistico rivestono un ruolo certamente rilevante.

Informazioni Contatto

Via A. della Gherardesca, 56121 PISA
Referente: Marco Marconi
Tel: +39 050 313011
cell: +39 335 6042998
Fax: +39 050 3130300
www.pacinieditore.it

info@pacinieditore.it