Il Coordinamento Marketing e Comunicazione offre un servizio di divulgazione e condivisione delle attività portate avanti dall’Associazione a livello nazionale ed internazionale nonché dei servizi convenzionati, con l’obiettivo di aggiornare costantemente i Soci sulle problematiche di carattere doganale, fitosanitario, agronomico, legale, fiscale, finanziario, assicurativo così da offrire un ausilio ai molteplici aspetti che gli imprenditori vivaisti affrontano giornalmente nel proprio lavoro.

Gli strumenti di comunicazione di cui dispone ANVE

Servizio di PR – Ufficio stampa

L’ Ufficio Stampa di ANVE ne cura la comunicazione verso i media di settore ed il mondo istituzionale nazionale e europeo, affinché l’operato dell’associazione sia veicolato in maniera coerente verso i differenti pubblici di riferimento. L’ufficio svolge un importante attività di monitoraggio dei media con l’elaborazione periodica di dossier di rassegna stampa.

Sito web dell’associazione

Il portale web dell’associazione accoglie tutte le informazioni corporate su ANVE, le novità sull’associazione, sul settore florovivaistico e relativi documenti normativi.

Canali Social

La presenza sul web di ANVE si completa di un profilo Facebook e di uno Twitter per promuovere l’operato dell’Associazione e dei suoi associati.

Servizio periodico di newsletter

“ANVE Informa” la newsletter mensile che riassume le principali attività di ANVE. Ogni comunicazione ospita sempre notizie sull’Associazione, sul settore, sui Soci effettivi e soci sostenitori, sui servizi convenzionati, nonché articoli dai media partner AboutPlants.eu e Linea Verde.
“ANVE SERVIZI” la newsletter quindicinale che approfondisce i servizi proposti dalle aziende convenzionate con ANVE, con la quale si comunicano le condizioni esclusive alle quali i soci possono accedere.
Le newsletter ANVE sono inviate ad un database di oltre 2.000 contatti qualificati.

Annuario

Ogni anno viene realizzato l’Annuario dell’Associazione con schede dettagliate per ogni socio, socio sostenitore e partner di servizi. Questo strumento, oltre ad essere veicolato tramite i canali web di ANVE, è stampato in 2.000 copie di cui 1.000 spedite a contatti selezionati dallo Staff di Presidenza, 300 distribuite all’estero le ulteriori distribuite in occasioni di convegni seminari e incontri. L’annuario è un importante strumento di promozione di ANVE poiché viene distribuito in occasione delle più importanti fiere di settore italiane e straniere.

Convegni Nazionali

ANVE organizza convegni nazionali con lo scopo di approfondire tematiche rilevanti per il settore florovivaistico e di interesse diffuso per i suoi soci. Fino ad oggi ne sono stati organizzati tre, uno sulla internazionalizzazione delle imprese vivaistiche, uno sul regime fiscale per le imprese agricole e l’altro sulla diffusione e difesa delle fitopatologie. Ogni convegno ha coinvolto esponenti istituzionali, professionisti ed esperti pluridisciplinari, richiamando l’interesse di un folto pubblico. ANVE, nella ricerca continua di nuovi stimoli per migliorare la propria attività, effettua periodicamente delle analisi sul grado di soddisfazione dei propri soci. L’ultima rilevazione è stata fatta sui servizi convenzionati offerti dall’Associazione, dalla quale sono emersi dati interessanti su quelli maggiormente apprezzati e sui nuovi da attivare.