Leonardo CapitanioPresidente ANVE

     Leonardo Capitanio

  • Nato a Monopoli il 29 luglio 1989, è sposato dal 2014 con Marilena Carrieri e dal 2016 è padre del piccolo Stefano. E’ il primo di tre fratelli in una famiglia storicamente attiva sul territorio nel comparto agricolo. Cittadino italiano, compie gli studi presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale BasiLe Caramia di Alberobello conseguendo con successo il diploma di perito agrario.
  • Da subito collabora attivamente alla conduzione dell’azienda di famiglia, una delle più affermate realtà della regione nel settore florovivaistico, maturando esperienza sia operativa specifica che imprenditoriale. Frequenta diversi stage di aggiornamento in aziende vivaistiche nei Paesi Bassi, acquisendo uno sguardo più ampio e tessendo contatti con i mercati esteri.
  • In seguito alla prematura scomparsa del padre assume insieme alla sua famiglia di origine la direzione dell’azienda portando con successo il testimone ricevuto.
  • Dal 2008 è prima consigliere ANVE (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori) e poi dal 2015 vice Presidente ANVE con delega agli affari internazionali e Xylella fastidiosa che gli consente di partecipare alla “commissione legislazioni” dell’associazione ENA (European Nursery Asso- ciation) maturando diversi rapporti con l’Unione Europea.
  • E’ unico delegato per l’Italia in AIPH (International Association of Horticultural Producers) con la missione di promuovere e valorizzare il prodotto florovivaistico nel mondo grazie alla partecipazione al “Bureau of International Exposition” (organizzazione inter-governativa che gestisce le esposizioni universali e svolge attività lobbistica sui governi nazionali e locali);
  • Dal 2014 è prima membro del consiglio d’amministrazione della Banca di Credito Cooperativo  di Monopoli e dal 2017 vice Presidente;
  • Dal 2017 è membro della giuria del premio “Green Tech”, finalizzato a premiare la migliore tecnologia per il settore agricolo e vivaistico, presentato durante la fiera Green Tech annualmente ad Amsterdam (Olanda).
  • Dal 2013 al 2016 è Presidente della Cooperativa Farfalia (attiva nel settore della promozione turistica e sostenibilità ambientale);
  • Dal 2014 è Socio fondatore dell’associazione culturale PROPOLI editrice del periodico di informazione “Il Maestrale”.

    Da giugno 2018 è Presidente ANVE

DISCORSO DI APERTURA DELL’ANNUARIO 2018
DISCORSO DI APERTURA DELL’ANNUARIO 2017
DISCORSO DI APERTURA DELL’ANNUARIO 2016
DISCORSO DI APERTURA DELL’ANNUARIO 2015