Il 21 settembre si terrà la prima edizione dell'evento Horticultural Expriences – International Forum on production quality, environmental sustainability, welfare and green promotion, in concomitanza con la giornata di apertura di Flormart 2017. Parteciperanno referenti internazionali del settore florovivaistico, istituzioni, aziende, associazioni, enti e territori si confronteranno sui temi strategici della sostenibilità e dello sviluppo della filiera, quali fattori rilevante per le politiche economiche di settore.

PROGRAMMA DELLE SESSIONI

Dalle ore 10: Accredito

Ore 11 - Sessione 1: Inaugurazione e visita istituzionale di Flormart 2017

Ore 14 - Sessione 2: Qualità dei prodotti e dei processi La produzione florovivaistica moderna segue costantemente le innovazioni tecnologiche e scientifiche al fine di ottimizzare i processi e garantire un'eccellente qualità del prodotto. In questo modo il mercato diventa più accessibile e la competitività delle aziende non viene lesa. Qualità significa adottare determinati requisiti internazionali di gestione e le normative di riferimento, applicare con precisione le regole agronomiche, sviluppare nuove varietà appetibili per il mercato.

Ore 15.30 - Sessione 3: Città verdi e sostenibili In tutto il mondo è oramai ben consolidata l'idea che le nostre città devono essere più sostenibili e legate ad uno sviluppo inclusivo. La centralità di questo sviluppo sta nel verde e nelle infinite opportunità che può dare nei contesti urbani e periurbani. I parchi e i giardini vanno progettati, curati, mantenuti, valorizzati e utilizzati. Per stimolare questa evoluzione esistono networks internazionali e numerosi strumenti normativi e operativi che danno alle Amministrazioni e ai cittadini la possibilità di diventare protagonisti di questo cambiamento.

Ore 17.30 - Sessione 4: Eventi di promozione Per rendere noti i benefici del verde e il valore che la produzione florovivaistica ha nella società è importante avere canali promozionali adatti allo scopo. Esistono molteplici mezzi mediatici e eventi dedicati al settore che parlano delle nostre aziende, dei nostri prodotti e dei nostri paesaggi. La sensibilità e l'attenzione delle comunità ai temi del verde cresce a dismisura ed è necessario proseguire in questo corso e raggiungere quanti più utenti per promuovere e comunicare ciò che la filiera florovivaistica può fare per migliorare la vita di tutti. Ore 18.30 - Sessione 5: Conclusione

RELATORI Per maggiori informazioni potete contattare la Segreteria ANVE oppure Alessia Menduni he@flormart.it - +39 347 5188922