ANVE al Flormart 2019

ANVE ha partecipato alla 70° edizione di Flormart

Si è recentemente concluso il 70° SALONE INTERNAZIONALE DEL FLOROVIVAISMO E ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO E INFRASTRUTTURE VERDI – FLORMART.

Dal 26 al 28 settembre i professionisti nazionali e internazionali della filiera florovivaistica si sono riuniti presso le strutture di Padova Fiere per esporre prodotti e servizi.

ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori era presente, come nel 2016, 2017 e 2018, con una grande area espositiva e con eventi di primaria importanza.

Vediamo nel dettaglio tutti questi contenuti:

All’interno dello storico Padiglione 5 dedicato al Vivaismo, ANVE ha allestito un’area di 2500 mq, in cui i Soci hanno esposto i propri prodotti di eccellenza lungo un percorso territoriale.

Queste le aziende di produzione presenti: Sicilia Verde di Giambò, Milagross, Laura Ryolo SrL, Milazzoflora, Vivai Valenti Antonino, Vivai Capitanio Stefano, Vivai Buemi, Vivai Cantatore Vicenzo, Primavita, Vivai Fortunato, Vivai De Nicolo, Vivai Cantarore Michele, Glionna Vivai, Vivai De Laurentiis, Oasi Vivai Piante, Vivai La Felce, Vivai Imperatore, Vivai Acciarri Alfredo, Vivai Aumenta Antonio, Buongiovanni Vivai, Giorgio Tesi Group, Floramiata, Vivai Ideaverde, Vivai Cinelli Luca, Vivai Romiti Giampaolo, Compagnia del Lago Maggiore, Lambo, Terra Alta, Arena Vivai.

Dunque era presente il florovivaismo da nord a sud con aziende provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia. Tutti loro hanno reso possibile l’esposizione di tutto l’assortimento per il mercato locale, europeo ed extraeuropeo composto da piante ornamentali da interno e da esterno, fruttiferi, piante aromatiche, acidofile, continentali, mediterranee, tropicali e subtropicali, agrumi, piante fiorite, alberi e arbusti.

Inoltre erano presenti i Soci sostenitori AICG – Associazione Italiana Centri di Giardinaggio, ASPROFLOR – Associazione Produttori Florovivaisti e OLEA Rete Contratto e le società di servizio convenzionate AIB – All Insurance Broker che sviluppa e propone le polizze assicurative a copertura dei danni da calamità naturali e fitopatologici sulle piante e Florinfo che, da trent’anni, sviluppa soluzioni informatiche per Garden Center, produttori, manutentori del verde, fioristi, rivenditori e enti pubblici.

L’area istituzionale ANVE è stata il punto di incontro e di confronto per le aziende associate e non solo: il giorno 26 settembre si è tenuto il convegno “Novità normative per la gestione fitosanitaria dell’attività vivaistica e del verde pubblico” (link alla raccolta atti) con un ricco programma di interventi sui nuovi adempimenti normativi relativi al PAN – Piano d’azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e al Regolamento UE 2016/2031 contro l’introduzione di organismo nocivi in Unione Europea.

Oltre 120 persone hanno riempito la platea a conferma degli interessanti argomenti trattati.

  

L’Associazione ha inoltre partecipato al Forum Internazionale Ecotechgreen 2019 organizzato dalla rivista di settore Paysage Topscape (link al comunicato stampa) e alla Tavola rotonda “Dai balconi ai parchi urbani: progettare il verde per conservare la biodiversità” organizzata da ISPRA e Università di Cagliari in cui sono stati dati aggiornamenti relativi alla gestione delle Specie Esotiche Invasive).

ANVE ringrazia i Soci e tutto il network per questa fantastica partecipazione al Flormart 2019!

 

12 ottobre 2019|News Anve, Primo piano|