Si comunica che nella giornata di ieri Anve, in coordinamento con le maggiori realtà associative del mondo del Florovivaismo, ha predisposto una lettera indirizzata al Sottosegretario di Stato L’Abbate, in merito le grosse difficoltà che le aziende stanno affrontando in questo momento di emergenza Covid-19.
La reazione delle Associazioni unite è stata immediata e ha permesso in tempi brevissimi di elaborare un testo unico firmato a nome di 19 organizzazioni italiane. 

Nella lettera, in allegato alla presente, è stato richiesto quanto segue

  • L’approvazione nella giornata di oggi del Disegno di Legge di conversione del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, (in vigore dal 2 marzo), recante le misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica.
    In particolar modo l’articolo 33 in merito le MISURE PER IL SETTORE AGRICOLO che prevede
  1. la concessione di MUTUI A TASSO ZERO finalizzati all’estinzione di alcuni debiti bancari in capo alle imprese agricole che abbiano subito danni diretti o indiretti.
  2. La CASSA INTEGRAZIONE IN DEROGA per soggetti operanti in tutto il territorio italiano.
  3. La NUOVA DEFINIZIONE DI PRATICA COMMERCIALE SLEALE VIETATA nelle relazioni tra acquirenti e fornitori per chiunque richieda certificazioni non obbligatorie riferite al covid19 per le quali sono previste sanzioni da euro 15.000 a euro 60.000.
  • Un ampliamento del fondo rotativo di 10 mln di euro, previsto dal dl in quanto non riteniamo essere sufficiente a coprire gli ingenti danni e le esigenze di tutto il comparto agricolo.
  • La continuità dei sistemi della logistica, una specifica azione di promozione dei consumi interni e verso l’estero, e che siano date corrette indicazioni da parte del governo per sostenere le aziende che si trovino nell’impossibilità di ottemperare agli obblighi contrattuali di mutui e altre linee di credito.

Infine abbiamo richiesto un urgente incontro con le amministrazioni in modo da poter dare voce alle moltissime esigenze di un comparto produttivo che, più di altri, è e continuerà ad essere fortemente colpito da questa grave emergenza.

Anve continuerà in questi giorni a collaborare con le amministrazioni nazionali e con le altre Associazioni Florovivaistiche, pubblicando e diffondendo le più importanti novità in merito le misure che il governo deciderà di attuare a supporto del settore agricolo. 

Leggi qui la lettera al Sottosegretario


Oggi 11 Marzo 2020 è in discussione  in commissione bilancio l’ inizio dell’esame del ddl di conversione del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9, (in vigore dal 2 marzo), recante le misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza Covid-19.

Nota esplicativa del governo in merito Emergenza covid-19 spostamenti e trasporto merci https://www.mise.gov.it/index.php/it/198-notizie-stampa/2040853-coronavirus-chiarimenti-su-transfrontalieri-e-merci

Indicazioni utili per le imprese da applicare negli ambienti di lavoro inclusa  FAQ https://www.assolombarda.it/servizi/salute-e-sicurezza-sul-lavoro/informazioni/coronavirus-covid-19-indicazioni-per-la-gestione-della-salute-e-sicurezza-dei-lavoratori-negli-ambienti-di-lavoro-non-sanitari

Io resto a casa:le nuove regole del Dpcm del 8 Marzo  http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_1_1_1.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4173