ANVE ha aderito al progetto StrategieGreen2020 promosso da ASSOVERDE – Associazione Italiana Costruttori del Verde, in partenariato con AIAPP – Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, ANACI – Associazione Nazionale Amministratori di Condominio 

Il progetto si sviluppa a partire dalla radicale modifica degli stili di vita dei Cittadini e dell’organizzazione delle Città, in risposta alle misure restrittive, ai distanziamenti e alle precauzioni necessarie a fronteggiare la diffusione del Covid-19. 

“StrategieGreen2020”  prevede un articolato quadro di interventi che vanno dalla riorganizzazione e l’arredo dello spazio pubblico, all’allestimento dei cortili scolastici, alla creazione di aree verdi ed attrezzate all’interno dei condomini. 

Questi interventi si configurano come un pacchetto “a costo zero”per le Amministrazioni, a cui è demandato, oltre ovviamente il pieno controllo sulle progettualità e sulle modalità di intervento, l’individuazione delle aree potenzialmente interessabili; la gestione dei necessari iter procedurali ed autorizzativi. Ove se ne cogliesse l’opportunità, l’Amministrazione potrà intervenire anche con eventuali quote in cofinanziamento.

La sostenibilità economica degli interventi verrà, infatti, garantita (economicamente oppure attraverso la fornitura di beni e servizi) attraverso varie forme di sponsorizzazioni.

Anve è orgogliosa di poter essere partner di un progetto che possa rendere più verdi, e dunque più salubri le nostre città.