Qualche cenno sull'argomento:

La nostra azienda, Vivai Santamaria Pierpaolo, è nata nei primi anni del secolo scorso a partire da nonno Luigi, ampliata da papà Renato ed ora condotta dal figlio Pierpaolo.
La nostra principale produzione si concentra sulle barbatelle di vite da vino, da tavola e nocciole. Il tutto si sviluppa in 20 ettari di terreno.
Per quanto riguarda le barbatelle da vino oltre alle varietà internazionali quali Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignon, abbiamo lavorato al recupero di varietà dimenticate o perdute: Slarina, Timorasso, Bian Ver, Barratuciat, Montanera. Tutto ciò è stato possibile con la collaborazione dell’Università di Torino, del Consiglio Nazionale Ricerche (Dott.ssa Schneider e Dott. Raimondi) e del Servizio Fitosanitario regionale. Abbiamo inoltre una grande produzione di viti da tavola, a radice nuda ed in vaso di due anni.
Come clienti, oltre ad avere vivai e garden nazionali, ne vantiamo di europei e internazionali. Da qualche anno abbiamo aggiunto alla nostra produzione il nocciolo. Oltre alla varietà più richiesta e più nota, la Tonda Gentile Trilobata, produciamo altre varietà sia a radice nuda che in vaso e con l’aiuto di professori universitari, tecnici e una collaborazione con un centro estero del nocciolo, ci siano dedicati anche alla produzione del nocciolo innestato.

Contatti

VIVAI SANTAMARIA PIERPAOLO 

Sede fiscale: Via Voltri 16 15076 OVADA (AL)
Deposito: Via Ovada Loc. Caraffa
5060 SILVANO D’ORBA (AL)
Email: pierpaolo.santamaria@virgilio.it
Tel. Fax: +39 0143 841374
Cel.: +39 337 241488