ANVE, nel proseguire nelle attività di aggiornamento, informazione e divulgazione, organizza il prossimo 3 giugno a Monopoli (BA) la IX Giornata Nazionale del Vivaismo Mediterraneo al cui interno è previsto il convegno “Effetti delle normative europee sulla produzione e commercializzazione di prodotti florovivaistici”.

Cappellini_PresidenteANVE (2)

Il Convegno si svolgerà nella sede dei Vivai Capitanio Stefano, c.da Conghia 298, Monopoli (BA)

Il programma prevede interventi relativi alle nuove normative europee di interesse per i produttori, l’aggiornamento sull’emergenza Xylella fastidiosa e la presentazione dei risultati in itinere dei progetti di ricerca XF-ACTORS e PONTE i quali sviluppano attività multidisciplinari per il monitoraggio e il contrasto di emergenze fitopatologiche.

Interverranno:

Gianluca Buemi, Consigliere ANVE “Nuovo Regolamento (UE) 2016/2031 relativo alle misure di protezione contro gli organismi nocivi per le piante”

Silvio Schito, Osservatorio fitosanitario Regione PugliaAggiornamenti emergenza X.fastidiosa

Dott. Donato Boscia, Istituto per la protezione sostenibile delle pianteCNR – Ricerca scientifica applicata alle emergenze fitopatologiche: i progetti PONTE e XF-ACTORS

Edoardo Sciutti, Segretario ANVERegolamento 1143/2014 sulle specie invasive aliene

Modererà la discussione Novella B. Cappelletti, Presidente PAYSAGE e Direttore della Rivista Internazionale di Architettura del Paesaggio TOPSCAPE

A seguire saranno assegnati i Premi di Laurea “Stefano Capitanio” ai migliori laureati, selezionati da un’apposita giuria di esperti, che hanno sostenuto i propri elaborati su tematiche di interesse per il settore.

Ai Dottori Agronomi e Forestali saranno rilasciati i crediti formativi.

La partecipazione al convegno è gratuita. E’ gradita la prenotazione inviamo una email a segreteria@anve.it con i propri dati.

Scarica il programma definitivo