COVID- 19 E FLOROVIVAISMO: LA VENDITA DI PIANTE E FIORI È CONSENTITA

Dopo giorni di colloqui, lettere, telefonate in tutta Italia e da tutta Italia, finalmente il Governo ha scelto la strada del sostegno alla filiera florovivaistica.

Infatti è stata accolta una parte delle nostre richieste!

Tra le attività consentite ci saranno anche quelle della vendita al dettaglio di piante e fiori.

È stato chiarito nella FAQ presente sul sito web del Governo:

D: Il nuovo Dpcm del 22 marzo prevede che sia sempre consentita l’attività di produzione, trasporto, commercializzazione e consegna, tra l’altro, di prodotti agricoli e alimentari. La vendita di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti, ammendanti e di altri prodotti simili è consentita?  

R: Sì, è consentita, in quanto l’art. 1, comma 1, lettera f), del Dpcm del 22 marzo 2020 ammette espressamente l’attività di produzione, trasporto e commercializzazione di “prodotti agricoli”, consentendo quindi la vendita anche al dettaglio di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti etc. Peraltro tale attività rientra fra quelle produttive e commerciali specificamente comprese nell’allegato 1 dello stesso Dpcm “coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali”, con codice ATECO “0.1.”, per le quali è ammessa sia la produzione sia la commercializzazione. Deve conseguentemente considerarsi ammessa l’apertura dei punti di vendita di tali prodotti, ma in ogni caso essa dovrà essere organizzata in modo da assicurare il puntuale rispetto delle norme sanitarie in vigore.

E’ doveroso precisare che tutto questo sarà consentito solamente alle aziende che potranno garantire il rispetto delle misure igienico-sanitarie utili a non diffondere il coronavirus.

Si tratta di un risultato che da continuità al lavoro di tutta la filiera florovivaistica.

Il Presidente ANVE Leonardo Capitanio esprime la sua soddisfazione: “sono settimane che ANVE si confronta con il Governo e principalmente con gli interlocutori del nostro settore, ovvero la Ministra Bellanova e il Sottosegretario L’Abbate. Finalmente siamo riusciti ad avere risultati concreti. Questo è solo l’inizio ma almeno ci dà la possibilità di ripartire. Non si tratta solo di vendere qualche pianta. Questo è un segnale di grande rilievo. Tutta la politica nazionale ha compreso chi siamo, cosa facciamo e quanto valiamo, in ogni senso. Ringrazio i Soci e tutte la Associazioni con cui collaboriamo. Questo è un risultato epocale ed è di tutti.”