logo MIPAAF

In data 31 gennaio 2017 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale “Misure di emergenza per la prevenzione, il controllo e l’eradicazione di Xylella fastidiosa (Well e Raju) nel territorio della Repubblica italiana”.

 

Il Decreto indica tutte le misure di prevenzione da adottare in caso di infezione dal batterio ma in più contiene il “Piano nazionale di emergenza per la gestione di Xylella Fastidiosa in Italia” il quale descrive dettagliatamente il patogeno, la valutazione del rischio legata ad esso e tutte le modalità per effettuare il monitoraggio, le misure fitosanitarie.

Leggi il decreto>>

Inoltre si inviano le recenti informazioni relative alle misure di difesa e controllo adottate nelle Isole Baleari a causa dei nuovi focali rinvenuti nella zona.

https://www.boe.es/diario_boe/txt.php?id=BOE-A-2017-655

http://www.ponteproject.eu/news/autonomous-community-balearic-islands-declares-whole-balearic-archipelago-demarcated-xylella/

http://www.caib.es/eboibfront/es/2017/10611/590281/resolucio-del-conseller-de-medi-ambient-agricultur?&idEnviament=590281&mode=view&numero=10611