AL FLORMART PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO

Ricca di aziende e contenuti l’area collettiva ANVE

Tra poche settimane il 69° SALONE INTERNAZIONALE DEL FLOROVIVAISMO E ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO E INFRASTRUTTURE VERDI – FLORMART aprirà al pubblico.

Dal 19 al 21 settembre i professionisti nazionali e internazionali della filiera florovivaistica si riuniranno presso le strutture di Padova Fiere – GEO SPA per esporre prodotti e servizi.

ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori sarà presente come nel 2016 e 2017 organizzando una grande area espositiva e con eventi di primaria importanza. Inoltre parteciperà a tutti gli incontri tecnici e istituzionali organizzati dall’Associazione Internazionale dei Produttori AIPH.

Vediamo nel dettaglio tutti questi contenuti:

All’interno dello storico Padiglione 5 dedicato al Vivaismo, ANVE allestirà un’area di 2500 mq, notevolmente incrementata nella superficie e nel numero di partecipanti, in cui i Soci potranno esporre i propri prodotti di eccellenza lungo un percorso territoriale.

Queste le aziende di produzione presenti: Sicilia Verde di Giambò, Piante Imbesi, Vivai Munafò, Laura Ryolo SrL, Vivai Coppolino, Vivai Valenti Antonino, Vivai Capitanio Stefano, Vivai Buemi, Vivai Cantatore Vicenzo, Caporalplant, Primavita, Paganopiante, Vivai De Nicolo, Vivai Cantarore Michele, Glionna Vivai, Vivai De Laurentiis, Oasi Vivai Piante, Vivai La Felce, Vivai Imperatore, Verde Molise, Vivai Acciarri Alfredo, Vivai Aumenta Antonio, Buongiovanni Vivai, Giorgio Tesi Group, Floramiata, Vivai Ideaverde, Vivai Cinelli Luca, Vivai Romiti Giampaolo, Compagnia del Lago Maggiore, Lambo, Terra Alta, Arena Vivai.

Sarà presente il florovivaismo da nord a sud con aziende provenienti da Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia. Tutti loro renderanno possibile l’esposizione di tutto l’assortimento per il mercato locale, europeo ed extraeuropeo composto da piante ornamentali da interno e da esterno, fruttiferi, piante aromatiche, acidofile, continentali, mediterranee, tropicali e subtropicali, agrumi, piante fiorite, alberi e arbusti.

Inoltre saranno presenti il Socio sostenitore AICG – Associazione Italiana Centri di Giardinaggio e le società di servizio convenzionate AIB – All Insurance Broker che sviluppa e propone le polizze assicurative a copertura dei danni da calmità naturali e fitopatologici sulle piante e Florinfo che, da trent’anni, sviluppa soluzioni informatiche per Garden Center, produttori, manutentori del verde, fioristi, rivenditori e enti pubblici.

L’area istituzionale ANVE, posizionata al numero 5-E-187, sarà il punto di incontro e di confronto per le aziende associate e non solo: il giorno 20 settembre alle ore 11:00 si terrà il seminario “Xylella fastidiosa: applicazione della normativa ed effetti sul mercato nazionale e internazionale” con la partecipazione dei Consorzi di ricerca scientifica PONTE e XF-ACTORS, degli operatori di filiera, delle Istituzioni e delle Organizzazioni di rappresentanza.

 

Alla platea, altresì composta dai delegati dell’Associazione AIPH provenienti da tutto il mondo, saranno date informazioni aggiornate sul monitoraggio e eradicazione del temibile fitopatogeno.

La situazione relativa alla batteriosi sta infatti compromettendo la commercializzazione dei nostri prodotti all’estero. Tutto ciò anche a seguito di quanto determinato dalla Commissione Europea e, recentemente, dalla Regione Puglia, ovvero lo spostamento di 20 km a nord della zona infetta e delle relative zona di contenimento e zona cuscinetto.

Per tale motivo, ANVE ritiene necessario e doveroso organizzare questo seminario con l’auspicio di ripristinare fiducia sulla sanità del materiale vegetale italiano e riflettere insieme su un cambio delle scelte strategiche che privilegi l’eliminazione del materiale infetto e di quello potenzialmente portatore della malattia e che limiti le misure di contenimento, adottate fino ad ora, alle aree per le quali è nota l’impossibilità di eradicazione del batterio; occorre riportare l’attenzione su una strategia di eradicazione in quelle aree che attualmente sono indenni e nelle quali il monitoraggio consente di avere dati confortanti in tal senso.

Tutto questo con l’auspicio di salvaguardare i poli vivaistici che si trovano comunque in area per definizione indenne.

Presso l’area istituzionale si terrà anche il Consiglio Direttivo e sarà possibile avere informazioni su tutte le attività e i servizi  dell’Associazione. In tale contesto saranno dati aggiornamenti sulle caratteristiche e sugli sviluppi dello Standard di certificazione dei processi produttivi VivaiFiori per il quale ANVE è prossima alla sottoscrizione del contratto di auditing con l’ente terzo Certiquality.

Il Presidente Leonardo Capitanio, in qualità di delegato ANVE, sarà inoltre presente al 70° Congresso dell’Associazione Internazionale dei Produttori AIPH (http://aiph.org/events/padova/), un’evento unico per l’Italia, di grande valore tecnico ed alto profilo istituzionale in cui saranno valutate le candidature delle EXPO in Turchia e Australia, saranno presentate le iniziative Green Cities nel mondo e saranno affrontate le questioni fitosanitarie e quelle relative alle roialty per le nuove varietà vegetali.  

Il Presidente porterà anche il suo saluto al X Forum Internazionale Ecotech Green organizzato da Paysage Editore e la rivista Topscape in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Architetti Paesaggisti e Conservatori e Flormart in cui saranno presentate le ultime innovazioni relative al verde tecnologico (https://www.paysage.it/index.php?page=evento_2018_09_eco_tech_green_home).

Ci sono grandi attese per questa prossima edizione di Flormart. Da tre anni infatti ANVE partecipa con grande soddisfazione e notando, di anno in anno, una sempre maggiore presenza di visitatori ed espositori, soprattutto stranieri.

Tutto ciò grazie all’ ottima sinergia in essere con Padova Fiere – GEO SPA e per la quale va un particolare ringraziamento a Cristiana Bertero per la continua assistenza e la professionalità di tutto il suo Staff.

ANVE e tutto il suo network vi aspettano al Flormart nel Padiglione 5 dal 19 al 21 settembre 2018 in Via Tommaseo 59, Padova!