Nei giorni 2 e 3 giugno 2017, in occasione della IX Giornata Nazionale del Vivaismo Mediterraneo di Monopoli, si sono tenuti il Consiglio Direttivo e l’Assemblea ANVE ed anche il convegno nazionale “Effetti delle normative europee sulla produzione e commercializzazione di prodotti florovivaistici” in cui sono stati esaminati alcuni aspetti legislativi attuali per il settore. Come di consueto sono stati assegnati i due Premi di Laurea intitolati al Vice Presidente fondatore di ANVE Stefano Capitanio.

I Soci e i Consiglieri si sono riuniti per riflettere su numerosi punti all’Ordine del Giorno tra cui le opportunità promozionali legate agli eventi fieristici in Italia e all’estero. Il Presidente Cappellini ha esposto ulteriori opportunità che l’Associazione sta gestendo per le aziende come ad esempio il recente incarico che ANVE ha ricevuto da Fiere di Parma per la ristrutturazione a verde del quartiere fieristico. Per sviluppare l’incarico ANVE si è rivolta ed ha coinvolto i propri associati sia per la progettazione sia per la fornitura di piante.

Inoltre, vista la partecipazione di ANVE al Gruppo di Lavoro Barriere Fitosanitarie istituito al MIPAAF, si sono altresì valutati i possibili sviluppi di mercato previsti con la Turchia, paese terzo di interesse commerciale per numerose tipologie produttive.

 In sede di convegno nazionale, moderato dalla Dott.ssa Novella Cappelletti, si sono affrontati molteplici questioni tecniche e legislative di notevole interesse.

Marco_Cappellini_Novella_Cappelletti

Il Consigliere ANVE Gianluca Buemi ha esposto le opportunità e i limiti del Regolamento 2016/2031 relativo alle misure di protezione contro l’introduzione la diffusione di organismi nocivi per le piante.

A seguire il Dott. Silvio Schito dell’Osservatorio fitosanitario pugliese ha fatto il punto sul monitoraggio della Xylella fastidiosa nella zona demarcata salentina ed anche il Dott. Donato Boscia, coordinatore dei due progetti europei di ricerca PONTE e XF-ACTORS, ha svolto una esaustiva analisi dell’iter scientifico che determinerà le procedure per l’intercettazione, il monitoraggio e l’ eradicazione del batterio e di altri fitopatogeni.

Infine il Segretario ANVE Edoardo Sciutti ha esposto le problematiche legate al Regolamento 1143/2014 sulle specie invasive aliene il quale prevede forti ostacoli alla produzione e movimentazione delle specie vegetali considerate impattanti e dunque pericolose per la biodiversità europea.

Giancarlo_Buemi Dott_Schito Dott_Boscia

 

 

 

 

 

Per proseguire nel sostegno ai giovani, ANVE ha assegnato due premi di laurea monetari intitolati a Stefano Capitanio: il premio di 2.000,00 € per la miglior tesi specialistica è stato assegnato al dott. Guido di Primio il quale ha sviluppato l’elaborato dal titolo “LA FILIERA DELLE PIANTE ORNAMENTALI IN ITALIA: GLI ATTORI E LE RELAZIONI COMMERCIALI”; il secondo premio di 1.000,00 € per la miglior tesi triennale è stato invece assegnato al Dott. Simone Antonino Liddino il quale ha sviluppato l’elaborato dal titolo “IL TETTO VERDE SPERIMENTALE DEL PLESSO DI AGRARIA: VALUTAZIONI SULL’UTILIZZO DI ALCUNE SPECIE SPONTANEE”. Entrambi gli elaborati sono stati valutati da una giuria di esperti composta da soggetti provenienti dal settore tecnico, scientifico, mediatico e produttivo.

PremioCapitanio_foto_gruppoPremioCapitanio_premiazione PremioCapitanio_foto_gruppo_con_premio

 

Il Presidente Marco Cappellini si dice “molto soddisfatto dei risultati e dell’apporto organizzativo dato dalla Famiglia Capitanio che come sempre ha un ruolo centrale in questo evento. I temi affrontati ci mettono ancora una volta di fronte a nuove sfide istituzionali in cui sapremo dare il nostro contributo.”

Anche il Vice Presidente Leonardo Capitanio mostra il suo entusiasmo: “questa Giornata e gli incontri con i Soci dimostrano la collaborazione tipica della nostra Associazione. Il 2018 sarà la decima edizione e per questo organizzeremo qualcosa di speciale per coinvolgere quanti più operatori di settore.”

Cappellini_intervista Intervista_Capitanio

 

 

 

 

 

 

 

La IX Giornata Nazionale del Vivaismo Mediterraneo è stata organizzata con

il contributo di

Commissione_Europea

Xfactors CiviItalia

 

 

 

 

In coorganizzazione con

FEDERAZIONE DEGLI ORDINI DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI DELLA PUGLIA

Ordine aRchitetti Bari

 

 

 

 
Media Parter

AboutPlants.eu Topscape Linea_Verde