Tirocini per Studenti Universitari 

Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell’Università degli Studi della Tuscia ha attivato un Corso di Laurea triennale professionalizzante in Produzione Sementiera e Vivaismo (classe di laurea L-25 in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali) con l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle aziende sementiere e vivaistiche dei settori frutticolo, orticolo, floricolo-ornamentale e forestale che, operando in un contesto altamente competitivo sia a livello nazionale che internazionale e con l’esigenza di una continua ricerca di innovazioni tecnologiche, necessitano di tecnici laureati in grado di programmare e gestire la produzione di sementi e giovani piante di elevata qualità e con specifiche caratteristiche agronomiche.

Questo è già il secondo anno del corso di laurea. Gli studenti si stanno orientando per iniziare i tirocini presso le aziende associate: tale attività sarà sostanziale alla loro formazione e li impegnerà per tutto il terzo anno di corso.

La formazione è inoltre garantita dalla didattica frontale e in streaming, da esercitazioni nei laboratori, seminari e incontri con esperti di settore, visite presso grandi aziende specializzate.

I nuovi laureati avranno spiccate competenze nella produzione di giovani piante e di sementi di elevata qualità e sapranno inserirsi con successo nei settori della consulenza e della gestione delle produzioni vivaistiche e sementiere, della certificazione della qualità delle produzioni, della costituzione, registrazione e protezione delle novità vegetali e del marketing. 

Il dipartimento ha sottoscritto una convenzione con ANVE per l’organizzazione dei tirocini che gli studenti potranno svolgere presso le aziende associate. Per ulteriori informazioni contattare il Prof. Francesco Rossini (rossini@unitus.it).