Tirocini per Studenti Universitari 

Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell’Università degli Studi della Tuscia sta attivando per l’a.a. 2020/21 un Corso di Laurea triennale professionalizzante in Produzione Sementiera e Vivaismo (classe di laurea L-25 in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali) con l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle aziende sementiere e vivaistiche dei settori frutticolo, orticolo, floricolo-ornamentale e forestale che, operando in un contesto altamente competitivo sia a livello nazionale che internazionale e con l’esigenza di una continua ricerca di innovazioni tecnologiche, necessitano di tecnici laureati in grado di programmare e gestire la produzione di sementi e giovani piante di elevata qualità e con specifiche caratteristiche agronomiche.

I laureati avranno conoscenze e competenze in ambito agronomico, fitopatologico, biotecnologico, economico-giuridico e commerciale, ed esperienza pratica acquisita presso aziende, enti pubblici, laboratori o ordini professionali coinvolti direttamente nel processo formativo. I principali ambiti lavorativi previsti per i laureati sono la consulenza e la gestione della produzione di piante e sementi presso aziende o in regime di libera professione; la certificazione della qualità delle produzioni vivaistiche e sementiere; la costituzione, registrazione e protezione delle novità vegetali e l’attività di marketing nella filiera vivaistica.

Il dipartimento ha sottoscritto una convenzione con ANVE per l’organizazione dei tirocini che gli studenti potranno svolgere presso le aziende associate. Per ulteriori informazioni contattare il Prof. Francesco Rossini (rossini@unitus.it).