Phytoweb

Innovazione nella movimentazione di Piante


Il progetto Phytoweb, sviluppato da Agenzia ICE e ANVE, rappresenta un’innovazione rivoluzionaria nel settore
florovivaistico.

Phytoweb è un portale dedicato alla movimentazione di piante, offrendo la possibilità di consultare, in modo
facile e immediato, gli adempimenti fitosanitari. Questo portale è gratuito e richiede solo la creazione di un profilo utente.

Il 2023 è stato l’anno della svolta per l’avvio del progetto di costruzione del sito con tutte le sue funzioni di seguito descritte:

1. Regole di Movimentazione:

Tramite un motore di ricerca, gli utenti possono consultare i requisiti fitosanitari per la movimentazione di piante ornamentali, fruttiferi e forestali. I campi di ricerca comprendono la denominazione botanica, il materiale, l’origine, la destinazione, la categoria di organismi nocivi e gli organismi nocivi. La ricerca può essere multicriterio e i risultati sono visualizzati in schede sintetiche che possono essere scaricate e stampate. Ogni scheda corrisponde ad un adempimento.
Le normative fitosanitarie attualmente presenti sono quelle di emanazione europea (e in alcuni casi nazionale), riguardano pertanto la movimentazione
interna in Unione Europea e dai Paesi terzi ma, tra le nuove implementazioni allo studio per il 2024 ci saranno gli adempimenti normativi per l’esportazione verso i Paesi terzi con priorità per Regno Unito e Turchia.

2. Analisi dei Rischi:

Gli utenti possono condurre un’analisi dei rischi connessi agli organismi nocivi. Questo strumento permette di calcolare la stima del rischio mettendo in relazione il livello di probabilità di esposizione ad un determinato organismo nocivo e il livello di danno derivante dall’effettiva esposizione. Il risultato determina il livello di rischio su una scala da 1 (basso) a 3 (alto).

3. Passaporto delle Piante Digitale:

Phytoweb consente di generare passaporti delle piante in formato PDF. La funzione dedicata consente di inserire i seguenti dati obbligatori: denominazione botanica, codice RUOP (Registro Ufficiale degli Operatori Professionali), codice di tracciabilità e codice del paese di origine.

Questo strumento innovativo semplifica notevolmente la movimentazione di piante e consente la conoscenza e il rispetto delle normative fitosanitarie

È evidente come tutto ruoti intorno alla salute delle piante, un aspetto cruciale per le piante ornamentali che permangono attivamente, e anche per decenni, nei sistemi ecologici.
Phytoweb vuole dunque dare libero e facile accesso agli strumenti necessari per garantire il massimo livello di salute delle piante consentendo di comprendere cosa fare per spostare piante (Regole di movimentazione), come raggiungere determinati target fitosanitari (Analisi dei rischi) e come finalizzare la movimentazione (Passaporto digitale).

Torna in alto