ANVE ha sviluppato il portale PHYTOWEB, co-finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e con il contributo operativo di Agenzia ICE, in cui sono presenti le indicazioni amministrative, doganali e fitosanitarie da assolvere al fine di rendere le piante ornamentali facilmente esportabili.

Il portale PHYTOWEB si compone di un motore di ricerca da cui selezionare i risultati relativi a piante, materiale da esportare, destinazione, insetti e malattie.
Inoltre è possibile consultare la modulistica, le autorizzazioni fitosanitarie, le specie patogene da quarantena su piante e materiali di imballaggio, il materiale vegetale autorizzato e quello vietato per l’esportazione, i riferimenti normativi.
Attualmente sono consultabili le normative di Azerbaijan, Brasile, Canada, Emirati Arabi, Georgia, Giordania, India, Iran, Kazakistan, Libano, Montenegro, Russia, Stati Uniti, Turchia, Taiwan e Ucraina.

Con l’entrata in vigore, dal 14 dicembre 2019, del nuovo “Regolamento (UE) 2016/2031 relativo alle misure di protezione contro gli organismi nocivi per le piante”, saranno inseriti anche i requisiti fitosanitati per l’importazione, la produzione e la movimentazione di piante ornamentali all’interno del territorio dell’Unione Europea.

Per l’inserimento dei numerosi contenuti è stato necessario consultare i riferimenti legislativi dei paesi target in modo da rendere il servizio uno strumento attualizzato alle normative internazionali cogenti.
Le fonti di informazione primarie sono state:
IPPC – Internationl Plant Protection Convention
EPPO – European Plant Protection Organisation
Sedi periferiche ICE/Agenzia
Siti web Servizi fitosanitari nazionali
Associazioni florovivaistiche nazionali
Collaboratori delle aziende Associate
Nel portale è presente anche la pagina “Aggiornamenti” in cui vengono pubblicate tutte le novità legislative per la produzione e la commercializzazione di piante ornamentali.

www.phytoweb.it

Il portale PHYTOWEB

MOTORE DI RICERCA

Il portale PHYTOWEB si compone di un motore di ricerca da cui selezionare le informazioni di interesse, siano esse relative al paese di destinazione o alla pianta da esportare o, ancora, ai fitopatogeni dannosi.

MODULISTICA

È possibile consultare la modulistica, le autorizzazioni doganali e fitosanitarie, le specie patogene da quarantena su piante e materiali di imballaggio, il materiale vegetale autorizzato e quello vietato per l’esportazione, i riferimenti normativi.

Per l’inserimento dei numerosi contenuti è stato necessario consultare i riferimenti legislativi dei paesi target in modo da rendere il servizio uno strumento attualizzato alle normative internazionali cogenti.