ANVE

ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori, è l’Associazione degli imprenditori agricoli florovivaisti operante a livello italiano ed internazionale. ANVE, per quanto consapevole dell’importanza strategica dell’esportazione, non si rivolge solo ai Vivaisti Esportatori, ma opera a tutela degli interessi di tutti i produttori. ANVE offre servizi di sostegno ed è un efficace strumento rappresentativo delle aziende per dialogare con le Istituzioni. L’Associazione è stata costituita su volere degli operatori del settore interessati ad avere accesso ad informazioni più specifiche e mirate sulla loro attività e a partecipare a tavoli di consultazione settoriali, tanto in Italia quanto in Europa, come anche oltre i confini dell’UE.

ANVE si compone di un solido network nazionale e internazionale. Aziende, ricercatori, docenti universitari, consulenti, fornitori, Amministrazioni, Organizzazioni di rappresentanza, giornalisti e tanti altri portatori di interesse hanno scelto di collaborare con noi e di fare crescere il settore.

Una rete di Produttori, Istituzioni e primarie Società di servizio
CHI ADERISCE AD ANVE

Ad ANVE aderiscono Soci effettivi e Soci Sostenitori/Partner. In questo modo è possibile garantire la massima rappresentatività nazionale grazie al contatto diretto con le realtà locali. ANVE è composta dall’Assemblea Generale dei Soci, dal Consiglio Direttivo che comprende il Presidente e i Consiglieri -tutti provenienti dalle principali regioni italiane a vocazione florovivaistica- e dal Collegio dei Revisori dei Conti. Le attività associative vengono svolte con l’ausilio della Segreteria Generale che si occupa del coordinamento associativo e di comunicazione e del Consulente Tecnico a supporto delle necessità agronomiche e normative.

RAPPRESENTANZA ISTITUZIONALE

ANVE collabora con le principali realtà amministrative italiane e partecipa attivamente ai tavoli ministeriali per contribuire al miglioramento delle politiche del comparto. In particolare, è componente del Tavolo tecnico del settore florovivaistico istituito dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
È membro a livello europeo di ENA (European Nurserystock Association) e a livello mondiale di AIPH (International Association of Horticultural Producers) ed all’interno di esse partecipa in maniera permanente ai Gruppi di lavoro Legislazione, Promozione, Green Cities e Sviluppo Formazione.

PERCHÉ ADERIRE

Aderire ad ANVE significa:

    • VEDERE RAPPRESENTATE LE PROPRIE ESIGENZE e quelle del settore florovivaistico italiano di fronte alle Istituzioni politiche, amministrative, sindacali e sociali;
    • AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE del lavoro, dell’ambiente e della sicurezza con il sostegno di esperti;
    • SVILUPPARE RAPPORTI con gli istituti di credito;
    • ESTENDERE IL MERCATO ai paesi stranieri;
    • ESSERE costantemente AGGIORNATI e reperire ogni documento o informazione settoriale utile all’attività della propria impresa;
    • ESSERE PROTAGONISTI dei vari progetti associativi per lo sviluppo del vivaismo;
    • PARTECIPARE ad incontri di aggiornamento su tematiche di settore;
    • FARE RETE fra imprenditori favorendo l’aggregazione su progetti comuni, l’interscambio di idee, informazioni ed esperienze;
    • Beneficiare di convenzioni con le principali FIERE DI SETTORE;
    • USUFRUIRE DI SERVIZI esclusivi dedicati al settore florovivaistico a condizioni vantaggiose.
Torna in alto