FLOROVIVAISTI VENETI
Nata nel 1985, l’Associazione Florovivaisti Veneti conta oggi circa 150 aziende associate tra le provincie di Verona, Rovigo, Vicenza, Padova e Venezia.
Nata nel 1985, l’Associazione Florovivaisti Veneti conta oggi circa 150 aziende associate tra le provincie di Verona, Rovigo, Vicenza, Padova e Venezia. Fanno parte della compagine sociale molteplici realtà imprenditoriali come floricoltori, garden center, vivaisti di piante ornamentali, vivaisti frutticoli, vivaisti viticoli, produttori di piante da orto, tappeti erbosi e realizzatori e addetti alla cura del verde.
Dal 2009 è attivo un centro servizi appositamente dedicato a chi si dedica a questo particolare settore dell’agricoltura. Fanno parte del centro servizi, nato per dare risposte concrete alle aziende associate, professionisti esperti nel florovivaismo e in particolare per problematiche fiscali, legali, legislazione in materia di rifiuti, urbanistica, bandi per Psr, formazione e sicurezza negli ambienti del lavoro.
Recentemente si è inoltre deciso di affiancare al pool di esperti anche un architetto paesaggista che possa essere di aiuto in particolare alle realtà che si occupano della cura e manutenzione del verde sia pubblico che privato. Da giugno 2022 il Presidente dell’Associazione è Francesco Bellini, titolare della floricoltura Giardini di Santa Sofia, affiancato dai due vice Simone Zocca, dell’omonima azienda floricola, e da Fabiano Bortolazzi, socio di Arena Vivai. Grazie anche al costante rapporto di collaborazione con il Servizio Fitosanitario Regionale, le aziende associate sono costantemente informate di tutte le novità normative e burocratiche che riguardano la produzione e la commercializzazione delle piante. L’Associazione inoltre fa parte del Tavolo Verde del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e ed è sempre in stretto contatto con la Regione Veneto per ogni tematica che sia di interesse per il settore.
Alcune aziende, in particolare quelle viticole e frutticole, si sono unite poi nel Consorzio per la Valorizzazione dei Prodotti Ortoflorovivaistici Veronesi con l’obiettivo di portare avanti alcuni importanti progetti come lo studio di incroci e varietà di viti resistenti a oidio e peronospora e piante da frutto indenni da malattie. Il consorzio fa parte a sua volta di Civi Italia, un ente nazionale che raggruppa le principali aziende e associazioni del vivaismo italiano.