Città verdi in Europa

Il Progetto

GREEN CITIES EUROPE è il progetto che punta a sensibilizzare cittadini e amministrazioni sulla necessità di nuove città più verdi e sostenibili.

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea, coordinato da ENA (European Nurserystock Association) ed ha coinvolto tredici paesi comunitari (Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Svezia).

Green Cities si rivolge innanzitutto a persone coinvolte professionalmente nella progettazione degli ambienti abitativi urbani.

L’iniziativa europea è iniziata nel 2021 come continuazione del precedente progetto “More Green Cities for Europe” e si è conclusa a fine 2023 dopo tre anni di impegno da parte di ANVE, che ha rappresentato il progetto a nome dell’Italia. Attualmente è in fase di studio e progettazione il suo rinnovo andando ad ampliare il messaggio ed il bacino di utenza coinvolto.

Tre gli obiettivi principali:

  • Promozione dell’uso del verde urbano: il progetto mira a promuovere l’uso del verde urbano come mezzo per migliorare la qualità dell’aria, ridurre l’effetto di “isola di calore” urbano e migliorare il benessere degli abitanti delle città.
  • Sviluppo e diffusione di tecnologie e pratiche sostenibili per la gestione dell’acqua, dell’energia nelle città europee.
  • Sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità: il progetto mira a sensibilizzare la comunità sulle questioni ambientali e a incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini alla creazione di ambienti urbani sostenibili.

All’interno del progetto si inserisce Il premio “Green Cities Europe Award”, assegnato annualmente al progetto di verde urbano più innovativo tra i 13 paesi candidati partecipanti all’iniziativa.

Ogni Paese europeo aderente all’iniziativa presenta un progetto VINCITORE a livello NAZIONALE. I progetti sono poi giudicati da una giuria internazionale composta da un membro delegato da ciascun Paese partecipante al Premio. L’Italia ha scelto la Dottoressa Novella Cappelletti come giudice esperto nel processo di selezione.

Attraverso il premio, le città vincitrici possono diventare esempi per altre città in Europa e in tutto il mondo, incoraggiando una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale a livello globale.

I candidati italiani negli anni sono stati:

Parco City Life di Milano – 2021

Parco Ferruccio Parri di Cuneo – 2022

Parco Te di Mantova -2023

Convegno Green Cities Europer 2023 – Flormart Padova

Massimo Brignoli – Marcella Ghidoni – Francesca Neonato – Renato Ferretti – Luigi Pagliani – Paul Weidema – Novella Cappelletti – Michele Tusi – Marianna Merisi – Maria Concetta Sangrigoli – Sara Pivetta

Green Cities al Flormart di Padova

Il 21 settembre 2023 a Padova ha avuto luogo il Convegno Internazionale Green Cities sul tema “Studi, Progetti e Applicazioni per una possibile rigenerazione urbana attraverso il verde”. L’evento è stato realizzato in collaborazione con ANVE e ospitato all’interno di ‘Flormart – the green Italy’. Il convegno ha visto la partecipazione di esperti nel campo della progettazione verde urbana sostenibile che hanno condiviso conoscenze e best practices con un vasto pubblico presente.
La giornata si è conclusa con la presentazione del progetto vincitore dei Green Cities Award 2023 per l’Italia: “PARCO TE” di Mantova.

Paul Weidema: vincitore Europeo dell’edizione  Green Cities Award 2022

ANVE presente al Flormart 2023

Consegna premio Green Cities
Award 2023 Italy

Il premio “Green Cities Europe Award” viene assegnato annualmente al progetto di verde urbano più innovativo e sostenible tra i 13 paesi partecipanti all’iniziativa comunitaria.
Ogni hanno ANVE seleziona un vincitore NAZIONALE che concorre alla gara finale internazionale. Di seguito i passati vincitori italiani 21-23:

CITY LIFE - 2021

Il Parco City Life coniuga la creazione di un ambiente accogliente e autentico in termini di biodiversità paesaggistico-naturale, con il bisogno di dotare Milano di un’area fruibile che offra servizi molteplici: asilo nido, aree giochi, spazi a uso libero e aree fitness.

PARCO PARRI - 2022

Il parco Parri di Cuneo rappresenta l’area verde attrezzata più grande della città, un luogo speciale che restituisce alla cittadinanza un polmone verde ricco di opportunità, aperto alla comunità e ai quartieri attraverso un nuovo paesaggio di prossimità.

PARCO TE - 2023

Il ‘Parco Te’ è il risultato di un progetto di riqualificazione urbana su un’area di 8 ettari adiacenti a Palazzo Te, patrimonio dell’UNESCO. L’obiettivo della costruzione di questo parco è la rigenerazione di un’area che era stata a lungo sottoutilizzata e che non aveva stabilito un adeguato legame con il prezioso contesto circostante.

Torna in alto