DISTRETTO DEL CIBO

Il Distretto promuove e supporta programmi territoriali per potenziare la competitività, l’innovazione e l’internazionalizzazione della filiera florovivaistica pugliese.

Il Distretto Florovivaistico di Puglia nasce come un punto di riferimento per le imprese florovivaistiche, con l’obiettivo di favorire l’innovazione, la sostenibilità e l’internazionalizzazione del settore. Fondato grazie alla collaborazione tra imprese, istituzioni e associazioni locali, il Distretto supporta le aziende nel superare le sfide moderne. Sotto la guida di Giuseppe Caporale, che presiede il Comitato di gestione, oggi il Distretto ha sviluppato un piano strategico mirato a rafforzare la competitività del comparto.
L’innovazione è il cuore di questo piano, con la creazione di un Digital Innovation Hub che aiuterà le imprese a digitalizzarsi, migliorando produttività e qualità. La sostenibilità è un altro pilastro fondamentale, con iniziative che promuovono pratiche eco – compatibili e certificazioni ambientali, mentre un marchio distintivo contribuirà a valorizzare le aziende green. L’internazionalizzazione è vista come la chiave per espandere la presenza globale delle aziende pugliesi. Il Distretto faciliterà l’ingresso in
nuovi mercati con una piattaforma digitale per l’export e la partecipazione a fiere internazionali.
La trasformazione in “Distretto del cibo” nel 2019 ha aperto nuove opportunità di finanziamento e sviluppo, consentendo alle aziende di accedere a bandi nazionali e investire in ricerca e innovazione.
Con un forte impegno verso le imprese e il territorio, il Distretto Florovivaistico di Puglia è una comunità che guarda al futuro, costruendo un modello di crescita sostenibile e globale per le imprese florovivaistiche.

Segreteria Tecnica ed Operativa
c/o VUEFFE CONSULTING srl
Via Gorizia, 14- Terlizzi (BA)
Tel.: +39 392 1901960

@: info@distrettoflorovivaisticopugliese.it

Torna in alto