ENA

L’ENA è l’organismo che rappresenta in Europa le organizzazioni di produttori vivaisti. Consapevoli della necessità di una più stretta collaborazione a livello europeo di tipo economico, sociale e culturale, consci della propria responsabilità verso la professione del vivaista e orientati ad ottenere e implementare la salute e la prosperità dell’industria verde, le organizzazioni Europee di vivaisti hanno dato vita ad una associazione Europea chiamata ENA. Attraverso i propri membri, ENA rappresenta a livello internazionale gli interessi dei produttori e dei professionisti del commercio di piante e prodotti verdi, incluse le piante perenni. Lo sforzo di ENA va anche nella direzione di costituire una piattaforma di interscambio di conoscenze tra i membri dell’organizzazione.
ANVE è socio ENA in rappresentanza dell’Italia con la quale elabora le strategie a medio lungo termine per il settore e propone le politiche strutturali alle principali Istituzioni europee, quali la Commissione e il Parlamento europeo.

Discorso del Presidente

Henk Raaijmakers
Presidente

Due facce della stessa medaglia.
Dopo aver vissuto un periodo di prezzi più elevati e vendite eccellenti nel settore delle piante negli ultimi anni, siamo tornati a un mercato in cui l’offerta supera la domanda. Pertanto, i prezzi per la maggior parte degli articoli sono sotto pressione. Energia, materie prime, fertilizzanti e costi del personale sono aumentati significativamente. La disponibilità di lavoratori qualificati è un problema crescente, quindi sono felice che ENA stia lavorando a un progetto Erasmus+ finalizzato alla formazione dei giovani professionisti del futuro.
Anche la legislazione dell’UE ha due facce della stessa medaglia. Da un lato, incentiva le città a diventare più verdi, dall’altro, impone rigide limitazioni sui prodotti chimici per la protezione delle colture, fertilizzanti, acqua e uso del suolo. ENA si impegna a fare pressioni per la continua disponibilità delle risorse necessarie. La nostra campagna “Città Verdi Europa” è stata un successo negli ultimi sei anni.
Il ‘’Green Cities Award’’ è stato un evento particolarmente prezioso. D’altro canto, la campagna comporta molto lavoro (anche burocratico) per rispettare tutte le regole per il finanziamento. Apprezzo quindi sinceramente l’impegno profuso dai manager dei 13 paesi coinvolti e dal team ENA, che hanno dedicato tempo ed energie per rendere questa campagna una bella realtà.

Abbiamo compiuto passi significativi per rafforzare lo scambio di conoscenze, sostenere gli sforzi di lobbying nella salute delle piante, nella disponibilità di prodotti per la protezione delle colture, import/export e altre questioni correlate. Tra i risultati degni di nota ci sono il nostro partenariato nella ricerca per controllare la Xylella, l’avvio di un programma per i giovani, l’aggiornamento dei regolamenti interni e il progetto ‘’Città Verdi Europa’’. Questo sarà il mio ultimo contributo all’annuario ANVE, poiché il mio mandato da Presidente ENA si concluderà a giugno 2024. Trasmetto con orgoglio il testimone a Tim van Hulle, attuale vicepresidente e candidato alla presidenza. È un onore rivolgervi i miei più calorosi saluti, profonda gratitudine e sincero orgoglio nell’aver collaborato. Auguro tanti  futuri successi all’ANVE ed al florovivaismo italiano.

Torna in alto