Giornata Nazionale del Vivaismo Mediterraneo

La Giornata Nazionale del Vivaismo Mediterraneo, arrivata alla sua XVI° edizione è l’evento clou di ANVE. Una giornata dedicata a tutti gli operatori e stakeholders del settore in cui approfondire tematiche di attualità e e rilevanza per tutti noi.
Per seguire i prossimi eventi iscriviti alla nostra newsletter o resta informato grazie alle nostre news.
Di seguito il resoconto dell’evento del 2023, con il sicuro impegno di un costante impegno in un’attività in cui crediamo fortemente.

XV Giornata Nazionale del Vivaismo Mediterraneo

Sabato 27 maggio 2023, a Monopoli presso i Vivai Capitanio, si è svolta la XV Giornata Nazionale del Vivaismo Mediterraneo, l’evento annuale di ANVE.
Il tema affrontato, “Florovivaismo Italiano: un’eccellenza da promuovere e sostenere”, ha offerto un’opportunità unica agli ospiti presenti e a coloro che lo hanno seguito in streaming di ascoltare direttamente da chi lavora dietro le quinte come si adopera per promuovere e sostenere questa eccellenza italiana. Charles Lansdorp, consulente internazionale di marketing e comunicazione nel mondo della floricultura, ha moderato la mattinata,
orchestrando magistralmente gli interventi della Senatrice Vita Maria Nocco, membro della 5° commissione permanente di programmazione economica e bilancio, che ha sottolineato l’importanza del florovivaismo come eccellenza italiana. Brunella Saccone, Dirigente dell’ufficio Agroalimentare e Vini, rappresentando l’Agenzia ICE, ha fornito una panoramica sulle attività passate e in corso, rivelando anche le prossime iniziative che coinvolgeranno ANVE ed il settore. Le testimonianze degli Ordini, con Oronzo Milillo (Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Bari), Mario Braga (Presidente del Consiglio Nazionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati) e Sabrina Diamanti (Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali) in collegamento remoto, hanno arricchito l’evento. Tim Briercliffe, Segretario Generale AIPH, ha poi presentato una panoramica delle attività dell’associazione a livello globale (vedi box). Il ritorno in Italia è stato seguito dagli interventi di Valeria Randazzo (Brand Manager Myplant & Garden – V Group) e Gloria Oppici (Brand Manager Flormart – Fiere Parma), responsabili delle due più importanti fiere nazionali, che hanno illustrato l’organizzazione di tali eventi e la modernizzazione del concetto di fiera. La giornata è stata conclusa con la premiazione del Premio di Laurea “Stefano Capitanio”, istituito per ricordare il socio fondatore e rivolto a giovani laureati (nelle prossime pagine il dettaglio e gli estratti delle tesi dei vincitori 2023). La riuscita dell’evento è stata sottolineata dalla foto ricordo finale, con i sorrisi dei partecipanti a testimonianza del successo della XV Giornata Nazionale del Vivaismo Mediterraneo.

È evidente che il nostro mondo ha bisogno del settore del verde. Le città non possono affrontare e adattarsi a un clima in evoluzione senza piante e alberi. Per rendere una città vivibile, è ora ampiamente dimostrato che i cittadini abbiano bisogno di essere circondati dalla natura. Le città hanno bisogno di essere “verdi” e il nostro settore ha i prodotti e le capacità per realizzare questo obiettivo. Con questa prospettiva, il futuro del nostro settore è luminoso e sempre più saremo riconosciuti come un’industria essenziale.

Durante il meeting annuale ANVE di Monopoli, il Segretario Generale dell’AIPH, Tim Briercliffe, ha presentato le iniziative sviluppate dall’AIPH per aumentare la visibilità del ‘potere delle piante’.
Attraverso le nostre Esposizioni Florovivaistiche Internazionali approvate, i nostri Green City Awards e campagne, supporteremo il settore per massimizzare ogni opportunità e svolgere il nostro ruolo nel contribuire a un mondo migliore.

TIM BRIERCLIFFE - Segretario Generale AIPH
Torna in alto