AGENZIA ICE

Lorenzo Galanti
Direttore Generale

ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane consente di progettare iniziative di promozione e assistenza per l’esportazione delle piante italiane in tutto il mondo.

L’Agenzia ICE è infatti presente con i suoi uffici in tutto il mondo e svolge il fondamentale ruolo di orientamento nei mercati oltre a sostenere la promozione e l’avvio delle relazioni B2B tra operatori economici.

Discorso del Direttore Generale

L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Grazie alla capillare rete di Uffici all’estero, costantemente in raccordo con l’Ambasciata d’Italia nel Paese, l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane, anche attraverso l’impiego dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale.
Nell’ambito della propria mission, l’Agenzia ICE sostiene l’agroalimentare italiano e con esso anche il florovivaismo, le cui produzioni – lustro dei nostri territori – sono note in tutto il mondo.
Anche nel corso del 2023 l’Agenzia si è posta come parte attiva al fianco delle Associazioni di Categoria (ANVE in primis), i Consorzi, gli enti fieristici (Fiere di Parma e Fiera Milano) e con gli altri attori della filiera, per mettere in campo svariate iniziative a sostegno  dell’internazionalizzazione
delle nostre imprese, sia di matrice tradizionale (fiere, incoming), sia di taglio più innovativo.
Nel 2023 si è conclusa l’Esposizione Universale Floriade di Almere (Olanda), esempio concreto di quella che in gergo è chiamata “promozione integrata”, per cui l’Italia è stata presente con un Padiglione e un giardino “all’italiana” ispirati al tema “Italia radici future”, concept che è valso l’assegnazione del premio speciale per la categoria “Theme Prize” – sezione outdoor.
Sempre nell’ambito del filone Expo, recentemente intrapreso, ad ottobre 2023 ha aperto i battenti l’Expo Doha 2023, dove l’Italia ha puntato sull’expertise tecnologica in ambito agricolo, attraverso il Padiglione Italiano “The Garden of the future”, palcoscenico di eventi dedicati ai temi più attuali dell’agricoltura moderna, tecnologia e innovazione, consapevolezza ambientale e sostenibilità.
Azioni promozionali a maggior impatto commerciale sono state attivate in occasione delle principali manifestazioni fieristiche italiane, come Flormart e My Plants & Garden, che hanno rappresentato la piattaforma ideale per incontri “business to business” tra le nostre eccellenze settoriali e oltre 150 buyer stranieri, invitati da Agenzia ICE con il supporto della propria rete di uffici all’estero.
Il 2023 è stato anche l’anno del lancio ufficiale della nuova release del portale ANVE – ICE “phytoweb” (www.phytoweb.it), un format innovativo che risponde alla necessità di offrire alle imprese uno strumento concreto per orientarsi nella complessità normativa e gestionale tipica del comparto a livello internazionale. Il sito è in costante aggiornamento e l’obiettivo comune è quello di ampliare costantemente il ventaglio di informazioni a disposizione, oltre che le funzionalità del sito stesso.
L’impegno delle istituzioni a favore dell’intera filiera troverà negli anni a venire nuova linfa: insieme all’ANVE e agli altri stakeholders l’Agenzia ICE sta già lavorando a nuovi progetti finalizzati a promuovere al meglio il nostro Made in Italy, che tanto ha da raccontare al mondo in termini di bellezza e innovazione.

 

I NOSTRI NUMERI

Vere e proprie eccellenze dei nostri territori da nord a sud, le produzioni orto-florovivaistiche crescono nel nostro Paese (3,1 miliardi di euro il valore della produzione nel 2022 secondo i dati Istat, +10% rispetto al 2021) e sono sempre più apprezzate a livello internazionale. Lo testimoniano i dati, che raccontano di un 40% circa di piante e fiori destinato in media ai mercati esteri, dato che ha consentito al nostro Paese di restare sul podio e tenere testa a concorrenti quali Paesi Bassi e Colombia, storicamente leader del settore. Con un valore dell’export che si aggira sul miliardo di euro, l’Italia mantiene infatti salda la terza posizione nella graduatoria dei principali esportatori, con Francia, Paesi Bassi, Germania, Svizzera e Regno Unito che assorbono circa il 65% delle nostre vendite oltre frontiera. Insieme agli sbocchi “core”, si guarda con sempre maggior interesse a nuovi e diversificati mercati, sia in ambito europeo che al di fuori dei confini comunitari, vedi ad esempio Spagna, Stati Uniti, Nord Africa e Paesi del Golfo.
Tra i mercati da tenere sott’occhio si pone la Serbia, in cui il nostro Paese, al secondo posto tra i fornitori, sta riuscendo a conquistare quote significative in un mercato sempre più dinamico.

Torna in alto