Associato ENA gemmellato con ANVE 2024

Per l’anno 2024 siamo gemellati con la Serbia

La SLHS (Società di orticoltura paesaggistica della Serbia) è un’associazione di professionisti nel campo dell’orticoltura, dell’architettura del paesaggio e dell’arboricoltura in Serbia con oltre 70 membri. L’associazione, fondata 21 anni fa, è nata con l’idea di rappresentare i professionisti dell’orticoltura paesaggistica, i coltivatori e le organizzazioni di arboricoltura e di tutelare i loro interessi comuni, nonché di promuovere lo status dell’architettura paesaggistica come professione in Serbia. La SLHS fornisce un supporto collegiale ai suoi membri e condivide conoscenze ed esperienze attraverso lo sviluppo della formazione permanente organizzata per i membri e per il pubblico professionale in generale, nonché attraverso lo scambio di esperienze con i rappresentanti di altre professioni affini.

La SLHS si occupa delle attività di orticoltura paesaggistica in collaborazione con le istituzioni competenti, quali la Facoltà di Scienze Forestali dell’Università di Belgrado, il ‘’Ministero della Scienza, dello Sviluppo Tecnologico e dell’Innovazione’’, il ‘’Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Gestione delle Acque’’ ed il ‘’Ministero della Protezione Ambientale della Repubblica di Serbia’’. Fin dalla sua fondazione organizza, in collaborazione con la Facoltà di Scienze Forestali, simposi e seminari specializzati sull’orticoltura del paesaggio, occasione per condividere le conoscenze e le esperienze dei professionisti nel campo della produzione vegetale, della protezione delle piante, dell’ecologia e dell’arboricoltura. In qualità di membro attivo di ENA (European Nurserystock Assotiation) e di EAC (European Arboricultural Council) collaboriamo con organizzazioni internazionali e associazioni locali nell’ambito di professioni affini per contribuire all’avanzamento degli standard tecnici e qualitativi europei per il materiale vivaistico, alla preparazione della legislazione e al suo allineamento con le normative europee.

Uno degli obiettivi a lungo termine dell’SLHS è quello di raggruppare e unire i vivai più piccoli per entrare insieme in un mercato più ampio, fornire consulenza sulle mutevoli esigenze dei diversi mercati e aiutare a promuovere i prodotti dei membri. La SLHS sviluppa anche attività incentrate sulla difesa degli interessi sociali e finanziari dei membri, fornendo informazioni per sostenere l’adattamento della produzione e dell’assortimento di piante ai cambiamenti climatici, dell’ambiente ed ai problemi fitosanitari emergenti.
Per quanto riguarda la distribuzione territoriale dei vivai, ci sono 4 regioni principali per la produzione vivaistica: Serbia settentrionale (provincia della Vojvodina: Subotica, Banat) 43,5%, Serbia occidentale (Mačva: Lipolist, Šabac) 6,5%, Belgrado, Šumadija, 19%, e la parte centrale della Serbia (Pomoravlje: Veliki Šiljegovac, Kruševac): 26%. Ci sono 231 vivai registrati che producono alberi, arbusti e piante perenni. La superficie media dei vivai privati è di 7 ettari (da 0,5 a 20 ettari). Le dimensioni dei vivai in Serbia variano dai piccoli cortili alle grandi aziende familiari e alle grandi società statali. I vivai producono principalmente piante in campo aperto o in contenitore.

 

CONTATTI

@: dragana.skocajic@sfb.bg.ac.rs
@: jovan@topalovic.rs

Torna in alto