CONVEGNO ”Studi, Progetti e Applicazioni per una possibile RIGENERAZIONE URBANA attraverso il VERDE”
Giovedì 21 settembre 2023, si è svolto a Padova il Convegno Internazionale ‘‘Studi, Progetti e Applicazioni per una possibile rigenerazione urbana attraverso il verde’’ organizzato da ANVE -Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori- in collaborazione con il progetto comunitario Green Cities Europe e con ‘’Flormart – the green Italy’’ che lo ha ospitato all’interno del suo ricco palinsesto di eventi.
La giornata si è aperta con il benvenuto da parte del Presidente ANVE Luigi Pagliani, seguito da Sara Pivetta – segretario nazionale AIAPP- e Giorgio Strapazzon – Presidente AIVEP-.
Passata la parola alla moderatrice Novella Cappelletti -Presidente Paysage e membro della giuria Europea ‘’Green Cities Award’’- si è entrati nel cuore dell’evento, permettendo al pubblico in sala ed a quello che lo ha seguito online di ascoltare esempi concreti di come una rigenerazione urbana sia possibile e quali benefici possa portare.
Renato Ferretti -Dottore Agronomo, Presidente del comitato d’indirizzo di Flormart, nonché da pochi giorni vicepresidente CONAF- ci ha fornito un inquadramento generale sulla questione piante e città verdi per passare poi la parola a Francesca Neonato –Dott. Agronomo e Paesaggista AIAPP, Partner fondatrice di PN Studio PROGETTO NATURA di Milano- che è entrata nel dettaglio di come i benefici ecosistemici del ‘’verde’’ possano trasformarsi anche in benefici economici, diventando un vero e proprio investimento nel breve e nel lungo periodo.
Dopo questa interessante premessa è stato il momento di visionare esempi concreti: Marianna Merisi – Landscape director in Park Associati Milano- ci ha parlato di ‘’Palazzo Sistema, un dry garden per Milano’’ per poi arrivare a Parigi grazie a Maria Concetta Sangrigoli –Architetto Paesaggista e fondatrice di ‘’Atelier Nous’’- che ci fatto conoscere, partendo dalla piccola per arrivare alla grande scala, 3 interessanti casi francesi.
Si è giunti poi a parlare del progetto Green Cities Europe, il progetto finanziato dalla Commissione Europea e che coinvolge tredici paesi comunitari (Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Svezia) compresa l’Italia e che punta a sensibilizzare cittadini e amministrazioni sulla necessità di nuove città più verdi ed eco-sostenibili.
L’iniziativa europea è partita nel 2021 come continuazione del precedente progetto “More Green Cities for Europe” e si concluderà quest’anno dopo tre anni di impegno da parte di ANVE, che ha rappresentato il progetto a nome dell’Italia.
Green Cities Europe si concentra su tre obiettivi principali:
- Promozione dell’uso del verde urbano: il progetto mira a promuovere l’uso del verde urbano come mezzo per migliorare la qualità dell’aria, ridurre l’effetto di “isola di calore” urbano e migliorare il benessere degli abitanti delle città;
- Sviluppo e diffusione di tecnologie e pratiche sostenibili per la gestione dell’acqua, dell’energia nelle città europee;
- Sensibilizzazione e coinvolgimento della comunità: il progetto mira a sensibilizzare la comunità sulle questioni ambientali e a incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini alla creazione di ambienti urbani sostenibili.
All’interno del progetto si inserisce Il premio “Green Cities Europe Award”, assegnato annualmente al progetto di verde urbano più innovativo tra i 13 paesi candidati partecipanti all’iniziativa.
Ogni Paese europeo aderente all’iniziativa ha infatti ha presentato un progetto VINCITORE a livello NAZIONALE. I progetti sono poi giudicati da una giuria internazionale composta da un membro delegato da ciascun Paese partecipante al Premio. L’Italia ha scelto Novella Cappelletti come giudice esperto nel processo di selezione.
Attraverso il premio, le città vincitrici possono diventare esempi per altre città in Europa e in tutto il mondo, incoraggiando una maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale a livello globale.
I candidati italiani negli anni sono stati:
City Life di Milano – 2021
Parco Ferruccio Parri di Cuneo – 2022
Vincitore del premio per l’ultima edizione che si è svolta a Parigi l’8 dicembre 2022 è stata l’Olanda, con il progetto di verde urbano “Mini parchi per la biodiversità” in Alkmaar di cui abbiamo avuto l’onore di avere come relatore a Padova l’architetto Paul Weidema che, con passione ed un pizzico di orgoglio, ci ha presentato i suoi Pocket Gardens.
A concludere la giornata Massimo Brignoli, Architetto e Urban designer PhD dello studio di architettura AG&P Greenscape che ha portato sul palco il progetto vincitore per l’Italia dei Green Cities Award 2023: ”PARCO TE” di Mantova.
Inaugurato nelle settimane scorse, il progetto è l’elemento di cerniera tra l’area monumentale e la città di Mantova che concilia la vocazione di parco urbano attrezzato con la necessità di strutturare lo spazio in maniera coerente rispetto alle presenze monumentali protette dall’UNESCO.