UNIVERSITA' DEGLI STUDI DELLA TUSCIA

Il corso di Laurea professionalizzante in Produzione Sementiera e Vivaismo (classe di laurea LP-02 in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali) è giunto al terzo anno presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università della Tuscia e nel mese di luglio 2023 si sono  avuti i primi due laureati.

Si tratta di Irina Streza e Francesco Marotti e a loro vanno i complimenti dei docenti e di tutto il Dipartimento. La dott.ssa Streza ha presentato un elaborato dal titolo ‘Innovazione dei sistemi colturali del Crocus sativus in strutture high-tech’ ed ha effettuato il tirocinio presso il Vivaio Pietro Mariani (Alatri, FR) mentre il dott. Marotti ha condivido con la commissione di laurea la sua ‘Progettazione di impianti acquaponici in serra’ e la sua esperienza di tirocinio presso le aziende Biogya seeds (Tarquinia, VT) e Montvert (San Giorgio di Nogaro, UD). Per entrambi i laureati l’esperienza di tirocinio è stata estremamente formativa, trattandosi di 1250 ore di attività in azienda. Il tirocinio “presso un’azienda florovivaistica mi ha permesso di acquisire le competenze lavorative necessarie per la propagazione agamica delle specie ornamentali in serre altamente tecnologiche” scrive la dott.ssa Streza e anche “la mia esperienza formativa è stata molto positiva per la disponibilità dei docenti e per il materiale didattico condiviso”.

Anche il dott. Marotti condivide la sua esperienza al DAFNE rimarcando che si tratta di “un corso professionalizzante che indirizza subito al lavoro, facendo toccare con mano varie realtà aziendali”. Marotti racconta inoltre che “per quasi tutti gli esami sono previste lezioni pratiche e/o visite in aziende innovative in Italia con uscite anche di più giorni; i professori sono molto preparati e competenti, ma soprattutto, amano ciò che insegnano riuscendo a presentare lezioni stimolanti e piacevoli”.
Ad oggi il corso continua a registrare iscritti e si arricchisce ogni anno di nuove aziende per i tirocini degli studenti.
Fornisce competenze nella produzione di giovani piante e di sementi di elevata qualità e permette ai laureati di inserirsi con successo nei settori della consulenza e della gestione delle produzioni vivaistiche e sementiere, della certificazione della qualità delle produzioni, della costituzione, registrazione e protezione delle novità vegetali e del marketing.
Per informazioni è possibile visitare il sito del Dipartimento DAFNE (www.unitus.it/it/dipartimento/dafne) o contattare il Prof. Francesco Rossini (rossini@unitus.it) e la prof.ssa Mariateresa Cardarelli (tcardare@unitus.it).

Torna in alto