WEBINAR: POPILLIA JAPONICA E PHYTOWEB.IT: ANVE e Agenzia ICE aggiornano gli operatori di settore

Si è tenuto giovedì 13 luglio l’interessante Webinar dal titolo “NOVITA’ NEL FLOROVIVAISMO – Focus su Popillia japonica e strumenti a support dell’Export” organizzato da ANVE – Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori in collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane e patrocinato da AIPP – Associazione Italiana Protezione delle Piante e Regione Piemonte.

A moderare l’incontro è stato il Presidente ANVE Luigi Pagliani che dopo aver fornito una panoramica sulla diffusione della Popillia japonica nel mondo, ha passato la parola a Brunella Saccone -Dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini di Agenzia ICE. La dottoressa Saccone ha definito il florovivaismo italiano ‘’una bella sorpresa’’, sia a livello di ampiezza di settore che di numeriche, con un export in crescita che conferma l’Italia al 3° posto tra i fornitori mondiali. Degne di nota le molteplici attività per l’internazionalizzazione che Agenzia ICE sta sviluppando per la filiera, tra le quali, con ANVE, il portale phytoweb.it.

A seguire, la sessione tecnica è stata avviata con un primo intervento a cura di Gianfranco Romanazzi, Presidente AIPP e Professore di Patologia vegetale presso il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari ed Ambientali dell’Università Politecnica delle Marche, con focus sulla situazione fitopatologica in Italia insieme ad un quadro sull’utilizzo dei prodotti fitosanitari e sulla complessità della gestione degli organismi nocivi in campo.

Link Presentazione G. Romanazzi

Il Prof. Alberto Alma, Professore di Entomologia generale e applicata del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino, esperto di insetti alloctoni, ha descritto quindi la morfologia, il ciclo biologico e l’etologia di Popillia japonica, insetto altamente pericoloso per le coltivazioni florovivaistiche e – per questo – categorizzato come organismi nocivo da quarantena prioritario.

Link Presentazione A. Alma

Un ringraziamento va poi a Mariangela Ciampitti del Servizio Fitosanitario della Regione Lombardia, che ha illustrato le procedure tecniche da adottare per la sorveglianza e il contenimento di Popillia japonica nelle aree demarcate dalla presenza dell’insetto.

Link Presentazione M. Ciampitti

Sempre sul tema Popillia japonica è intervenuto Paolo Gotta del Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici della Regione Piemonte, che ha inoltre esposto la normativa vigente sulle misure per prevenire l’insediamento e la diffusione dell’insetto e per il suo contenimento nei vivai localizzati nelle zone a rischio.

Link Presentazione P. Gotta

L’intervento di Edoardo Sciutti, agronomo e collaboratore tecnico di ANVE, si è focalizzato sul nuovo phytoweb.it, progetto di ANVE co-finanziato da Agenzia ICE. Il portale, unico e innovativo nel suo genere, contiene un motore di ricerca atto a selezionare regole specifiche di esportazione e movimentazione delle piante, rappresentando pertanto un utile strumento sia per le aziende che già lavorano con l’estero che per quelle che vogliono affacciarsi al contesto internazionale. Tra le funzionalità del nuovo strumento, anche la possibilità di effettuare l’Analisi dei rischi connessi agli organismi nocivi e di generare il Passaporto delle Piante-Passaporto delle Piante per Zone protette in formato PDF.

Link Presentazione E. Sciutti

A conclusione il Presidente ANVE Luigi Pagliani ha sottolineato l’importanza dei momenti di collaborazione e confronto tra mondo associazionistico, servizi fitosanitari ed enti governativi a beneficio di tutto il comparto, di cui il webinar del 13 luglio ne è stato un esempio virtuoso.

Torna in alto