AIAPP
L’AIAPP, Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, è l’associazione italiana che da 70 anni promuove la cultura del giardino e del paesaggio e rappresenta i professionisti attivi nel campo dell’architettura del paesaggio.
Fondata nel 1950 su iniziativa di Pietro Porcinai, Elena Luzzato e altri pionieri, oggi riunisce piu di 700 iscritti, fra professionisti, studiosi e studenti impegnati a tutelare, conservare e valorizzare il paesaggio, attraverso la progettazione, la ricerca, la formazione e le attività scientifico-culturali di informazione e aggiornamento professionale.
AIAPP è membro di IFLA (International Federation of Landscape Architects) e di IFLA Europe (International Federation of Landscape Architecture Europe). A ottobre 2023, a Napoli, AIAPP ha ospitato l’Assemblea Generale di IFLA Europe, importante occasione per porre l’attenzione sui temi di paesaggio, i suoi professionisti e l’intera filiera.
AIAPP e ANVE hanno sottoscritto nel 2015 un protocollo d’intesa, strumento per la promozione internazionale della filiera del progetto di paesaggio: progettisti, vivaisti e
imprese di costruzione di opere a verde che si propongono insieme per realizzazioni paesaggistiche di qualità.
Numerose sono le attività e le sinergie che in questi anni sono state promosse grazie al protocollo.