MASAF

Sen. Patrizio Giacomo La Pietra
Sottosegretario di Stato Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF) è un dicastero del governo italiano. Ė preposto all’elaborazione e al coordinamento delle linee politiche agricole, forestali, agroalimentari nonché per l’ippica, la pesca a livello nazionale, europeo e internazionale, rappresentando l’Italia in seno all’Unione europea per le materie di competenza.

Attualmente è guidato dal Ministro Francesco Lollobrigida e dai Sottosegretari di Stato  

Discorso del Sottosegretario

Fin dal giorno del proprio insediamento il governo Meloni ha ribadito la centralità dell’agricoltura nella propria azione politica.
Il perdurare della crisi ucraina, alla quale purtroppo si è aggiunta quella in Medio Oriente, evidenziano in tutta la loro drammaticità l’obbligo per l’Italia di puntare con decisione sulla massima autonomia possibile, sia sul versante energetico, sia su quello della produzione alimentare.
Lavorare in stretta collaborazione con i protagonisti del sistema agricolo è a maggior ragione un nostro preciso dovere: vogliamo dare forza e prospettive di crescita agli allevatori, ai pescatori e agli agricoltori impegnati nella produzione agroalimentare, ma anche a tutti gli altri settori che compongono il mondo agricolo, come nel caso del florovivaismo, che deve smettere di essere la Cenerentola del comparto e tornare a rivestire il ruolo che gli compete.
Insieme con il ministro Lollobrigida abbiamo fortemente voluto un disegno di legge delega al governo in materia con un intento preciso: dare una legge quadro al settore, che la attende da anni e che grazie ad essa, finalmente, potrà sapere con certezza i ruoli di ogni appartenente alla filiera; chi deve fare cosa in un’ottica di strategia nazionale, con una prospettiva di ampio respiro.

Torna in alto